La brevità della vita

La brevità della vita 2014-06-24 16:05:40 FrankMoles

4.6

FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    24 Giugno, 2014

"Vita, si uti scias, longa est"

Illuminante e al tempo stesso spiazzante.
Tema centrale di quest'opera, a mio parere una delle più affascinanti del filosofo latino, è il tempo, che all'uomo sembra non bastare mai. Ma il problema è: è poco il tempo concessoci o siamo noi incapaci di gestirlo? Seneca, col suo stile coinvolgente, metterà in evidenza con una veridicità spaventosa quanto tempo l'uomo perde in frivolezze e in sforzi e occupazioni inutili e che non lo soddisfano realmente. Cosicchè l'uomo vive in attesa di un futuro non meglio precisato nella speranza di poter soddisfare un giorno i suoi desideri: "Temete tutto come mortali, ma desiderate tutto come immortali."

"Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio, non si allungherà per editto di Re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. Che avverrà? tu sei affaccendato, la vita si affretta: e intanto sarà lì la morte, per la quale, tu voglia o no, devi aver tempo."

Ciò che Seneca vuole far capire all'uomo è che è vero che il nostro tempo è limitato, ma "Vita, si uti scias, longa est" (Se sai utilizzarla, la vita è lunga): l'invito è quindi quello di dedicarsi alle occupazioni che nobilitano l'animo e lo spirito dell'uomo, in modo che, quando la morte giungerà inesorabile, l'uomo potrà dire di aver vissuto, non di essere solo esistito, e sarà in grado di affrontare saggiamente anche la sua fine, perchè "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.". Non è troppo tardi cominciare a vivere solo quando è tempo di finire?

Bellissimo commento!
Bel commento, Frank.
Penso sia molto utile leggere libri selezionati dal tempo.
La saggezza ci aiuta a collocarci nella dimensione 'giusta' e vivere nell'autenticità.
25 Giugno, 2014
Sono d'accordo, soprattutto se si parla di Seneca!
25 Giugno, 2014
Grazie mille!
Splendida scelta e recensione.
26 Giugno, 2014
Grazieee!!