Camminare

Camminare 2015-02-27 07:42:50 charles

3.4

charles Opinione inserita da charles    27 Febbraio, 2015

Antesignano

Sempre difficile recensire un classico di un autore di questo calibro senza soffrire di sudditanza.
Il testo preso a se stante altro non è che un libercolo di circa 60 pagine, che raccoglie, in modo piuttosto confuso a dire il vero, una serie di riflessioni sul camminare in campagna.
Paiono trascrizioni di flussi di pensiero liberamente fatti proprio durante una passeggiata, che includono slanci patriottici a favore delle bellezze dello stato americano, comparato all’europa,
bizzarre considerazioni sull’andare verso ovest, malinconici pensieri su una natura selvaggia che va cedendo spazio all’agricoltura e peggio alle cittadine.
Se la cosa finisse qui, sarebbe un libricino da relegare in cantina.
Certo però è davvero facile vedere in esso i semi del ben più radicale “Walden”, ed in senso lato, di tutta la filosofia naturista di Thoreau. Forse proprio per tale motivo merita almeno quattro stelle, in quanto il calibro di HDT non può passare inosservato.
Per chi ha studiato l’autore, concorderà che spesso il suo approccio radicale, il suo essere avverso alla civiltà si ferma in realtà alla carta: non lasciò mai la cittadina di Concord e con essi gli agi derivanti dal suo status borghese. Non riesco a scindere quest’aspetto dalle parole dell’erudito scrittore e pertanto molto fascino e convincimento viene perso per strada.
Visto l’impegno che richiede il testo (la versione in inglese è reperibile gratuitamente in rete in versione ebook in quanto il copyright è scaduto) e lo stile di scrittura sempre eccelso del Ns, ne consiglio sicuramente la lettura.

Walden; Disobbedienza civile;

Bel commento e bella segnalazione. Ho otto ''Walden'', libro affascinante, per cui l'autore mi interessa assai.