Istruzioni per rendersi infelici

Istruzioni per rendersi infelici 2015-07-03 08:30:00 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    03 Luglio, 2015

La ricerca della felicità

Evidente e interessante l’approccio di questo saggio ci evidenzia tutti i modi con la quale noi, grazie alle nostre abitudini e al nostro modo di pensare, ci rendiamo sostanzialmente infelici. La ricerca stessa della felicità porta sempre più spesso all'infelicità. L’autore ci conduce in un percorso inverso verso la felicità, indicandoci appunto la strada che seguiamo per essere infelici, il percorso che ci porta all'avverarsi di profezie che vengono fatte e che il più delle volte facciamo anche in modo che si verifichino. Un saggio interessante che riporta esempi e concetti in maniera chiara e spesso ovvia, l’autore ha la capacità di farci capire come la psiche umana sia in grado di complicarsi la vita rendendola triste e di come, altrettanto semplicemente, possa essere capace di renderci felici.

Uno degli esempi che più mi hanno colpiti è il seguente:

-Sotto un lampione c’è un ubriaco che sta cercando qualcosa. Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa ha perduto. “La mia chiave,” risponde l’uomo, e si mettono a cercare tutti e due. Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto gli chiede se è proprio sicuro di averla persa lì. L’altro risponde: “No, non qui, là dietro; solo che là è troppo buio.”-

La comodità di rimanere sempre sulle stesse posizioni, di non cambiare per paura di dover affrontare una situazione scomoda, questo è uno dei modi per inseguire l’infelicità e non coltivare quello alla quale tutti aspirano, la felicità.

Un bel saggio che si legge in poco tempo e che fa riflettere sulle nostre abitudini e sulle nostre convinzioni sul tema felicità / infelicità

Cambiare le nostre abitudini è un'ardua lotta contro noi stessi; siamo schiavi della routine e evitiamo qualsiasi situazione che possa condurre a una sorta di cambiamento vitale, senza pensare al beneficio che un tale cambiamento, superato il momento di inerzia, può portare al nostro essere. Bella segnalazione e ottimo commento Riccardo. Ciao.
Ferruccio
Bellissima questa segnalazione...
L'inseguimento di una felicità che abbiamo magari davanti il naso, ma che per non spostarci di poco...non vediamo.
Ciao Riccardo, grazie!!
Metto in lista.
Pia
03 Luglio, 2015
Grazie Ferruccio per i complimenti.
È vero bisognerebbe avere il coraggio di cambiare qualche volta, non è semplice ma solitamente porta giovamento.

03 Luglio, 2015
Le abitudini sono comode ci cullano nella nostra area di confort, ma ci limitano molto.
Spesso ci nascondono, rovinandoli, i rapporti più belli.
Grazie per aver apprezzato il mio commento.
Riccardo
Effettivamente, la ricerca spasmodica della felicità mi pare una delle tristi facce del consumismo: avere, fare...
Ovviamente è un autocondannarsi.
Già Epicuro diceva che tra i mali peggiori c'è la sudditanza ai condizionamenti.
Penso sia più realistico parlare di serenità, conquistata con un equilibrio con se stessi, anche se talvolta possiamo sentirci pervasi dalla felicità, da accogliere come un dono.
04 Luglio, 2015
Bello il tuo intervento Emilio, mi fa piacere che la mia recensione abbia sollecitato il vostro interesse.

Il consumismo credo sia la nuova forma di schiavitù, difficile starne alla larga, soprattutto se si vive nelle grandi città.

Grazie per il tuo commento