Dettagli Recensione

 
Una stanza piena di gente
 
Una stanza piena di gente 2016-04-28 18:14:00 martaquick
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    28 Aprile, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Billy Milligan, 24 persone in un uomo solo

Un libro, una storia di vita vera, quella di William Stanley Milligan , un criminale statunitense che soffrì di un disturbo di personalità multipla.
Lo scrittore Daniel Keyes ci racconta la storia di Billy, che conobbe in uno degli istituti in cui fu ricoverato e voleva far sapere la sua versione della sua vita senza filtri, così come lui l'ha vissuta.
Il libro parte con la causa dell'arresto di Milligan cioè l'accusa di stupro e rapina da parte di tre studentesse e da qui ha inizio la scoperta da parte di psichiatri e dottori del vero volto di Billy, anzi dei vari volti. Dagli interrogatori emergono strane dichiarazioni da parte del criminale e molte volte i dottori si chiedono chi sia veramente il loro paziente finchè quest'ultimo spinto dalla fiducia riposta nei confronti delle persone che cercavano di aiutarlo, ammise il vero problema , cioè di avere diverse "persone" dentro di sé e di non essere sempre padrone del proprio corpo.
Conosciamo così le varie personalità di Billy: alcuni esempi sono Arthur, un inglese distinto e studioso, Tommy, un esperto di elettronica e di fuga, Ragen, uno slavo violento che però difende Billy nei momenti più critici, Adalana, una ragazza lesbica che poi si scopre colpevole dei reati di stupro, David, colui che sopporta il dolore per gli altri, e molti altri, in tutto 24 persone con tratti specifici e facilmente distinguibili in Billy mentre parla o si muove.
Billy continua le sue terapie tra alti e bassi e processi in tribunale e nel frattempo finalmente emerge il vero proprietario del corpo, una personalità che sa tutta la vita di Billy senza vuoti di tempo e si fa chiamare Maestro ed è grazie a lui che lo scrittore Keyes riesce a realizzare questo libro/biografia per noi.
Non mi dilungo con la trama del libro perchè le informazioni su William Stanley Milligan sono reperibili anche in internet ma voglio dirvi che impatto ha avuto su di me questo libro.
Era da moltissimo tempo che mi interessava leggerlo perchè storie di questo tipo sono davvero particolari e possono insegnare molto anche se si tratta di un criminale. Il racconto della vita completa di Billy mi ha lasciato senza fiato, un uomo che non può controllarsi e soprattutto spesso che non vuole controllarsi è davvero triste. Una persona che viene frammentata per colpa della sua famiglia e degli eventi è ancor più toccante e dobbiamo ritenerci fortunati di non provare o aver provato simili dispiaceri nella nostra vita. Subire abusi e minacce da parte di un patrigno e non avere una figura maschile di riferimento può provocare simili rotture nelle persone e fatti del genere ci vengono presentati ogni giorno, sta a noi aiutare chi è in difficoltà e aiutare le persone a riprendere il controllo della loro vita.
Io ho trovato questo libro davvero interessante e istruttivo, una vita che vale la pena di essere raccontata e consiglio la lettura a tutti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima