Dettagli Recensione

 
Un uomo purché sia. Donne in attesa dell'amore
 
Un uomo purché sia. Donne in attesa dell'amore 2018-11-09 10:52:22 Belmi
Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    09 Novembre, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Era un uomo che volevo

Gianna Schelotto oltre ad essere l’autrice di questo libro è anche una psicologa specializzata in terapia della coppia. Dal titolo si può ben capire l’argomento trattato ma per rendere l’idea uso le sue parole:

“Le donne che si raccontano in questo libro sono prigioniere degli inganni a se stesse e, “perversamente”, si condannano da sole alla compulsiva ripetizione di gesti sempre uguali… Si vuole un uomo non per amore, per simpatia o per attrazione sessuale, ma per convincersi di valere qualcosa. Un uomo dunque purché sia”.

Ho deciso di leggere questo libro perché incuriosita soprattutto dal titolo. Sono sette le storie raccontate, ognuna mostra come il problema è vissuto dalla protagonista, anche se alla fine il risultato è quasi sempre il solito. Quello che colpisce, è che tutte le protagoniste sono donne affermate, la cui ricerca affannata e direi disperata di un uomo mette a nudo il loro lato debole, spesso legato a un’infanzia difficile o comunque non vissuta bene.

L’autrice le definisce donne “girasole”, donne sempre alla continua ricerca di conferme che però alla fine si rovinano la vita.

Le storie vengono raccontate dalla protagoniste, tranne l’ultima in cui la voce narrante è un uomo che si è ritrovato con una donna “girasole” fra le mani. Alla fine di ogni storia c’è una parte in corsivo a cura dell’autrice, che mette in luce i dettagli “psicologici”.

Un libro interessante, che ti rende consapevole che di queste donne, almeno nel mio caso, ne hai incontrate diverse.

L’autrice conclude con una frase per me davvero azzeccata:

“Per uscire dal labirinto è necessario molto coraggio. Bisogna smettere di tendere trappole a se stesse”.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava bella recensione. Ho letto questo libro anni fa, e di certo colpisce il ritratto di queste donne. Credo, senza essere del settore come invece è la scrittrice, che i rapporti sentimentali siano qualcosa di molto complicato e delicato, e a volte si ama pur non essendo amati per tanti motivi, uno dei quali è la paura della solitudine... Credo anche che comunque sia bello amare indistintamente. Piuttosto che non saper amare....
Brava, ancora.
ciaoo
In risposta ad un precedente commento
Belmi
09 Novembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ornella!
Federica
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima