Dettagli Recensione

 
Camminare
 
Camminare 2019-02-03 13:54:41 Silvia Argentati
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Silvia Argentati Opinione inserita da Silvia Argentati    03 Febbraio, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Recensione

CAMMINARE di HENRY DAVID THOREAU
Raccolta di idee sviluppate dallo scrittore H. D. Thoreau durante le sue passeggiate e peregrinazioni nei dintorni di Concord, nel Massachussetts. Si tratta di pensieri sparsi scritti nel 1862 - usciti postumi nel 1863 e raccolti in questo breve saggio - che invitano all’arte di camminare. Camminare inteso come un’azione fisica e spirituale, di ricerca, meditazione e libertà di pensiero. “Credo di non poter conservare la mia salute e il mio animo se non trascorro almeno quattro ore al giorno – spesso di più – passeggiando per i boschi, sulle colline e nei campi, del tutto libero da tutti gli impegni materiali”.
Opera minore rispetto ai suoi scritti precedenti come “Disobbedienza civile” (1849) e “Walden, ovvero la vita dei boschi” (1854) , questo piccolo saggio ha comunque come tema centrale la riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura. La tematica appare chiara sin dall’incipit del libro il quale recita: “Vorrei spendere una parola in favore della natura, dell’assoluta libertà e della selvatichezza che vengono opposte a una libertà e a una cultura meramente civili. Considero infatti l’uomo più come abitante, come parte integrante della natura che come membro della società”.
Camminare è dunque secondo lo scrittore e filosofo Thoreau - divenuto negli anni simbolo letterario del pensiero ambientalista e pacifista - una dimensione selvaggia. “Lasciatemi vivere dove voglio, da questa parte si erge la città, da quella la selvatichezza e mi allontano sempre più dalla città per ritirarmi nella natura”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Le altre opere di Thoreau, Camminare di E. Kagge, Nelle terre selvagge di J. Krakauer.
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima