Camminare

Camminare 2019-02-03 13:54:41 Silvia Argentati

Silvia Argentati Opinione inserita da Silvia Argentati    03 Febbraio, 2019

Recensione

CAMMINARE di HENRY DAVID THOREAU
Raccolta di idee sviluppate dallo scrittore H. D. Thoreau durante le sue passeggiate e peregrinazioni nei dintorni di Concord, nel Massachussetts. Si tratta di pensieri sparsi scritti nel 1862 - usciti postumi nel 1863 e raccolti in questo breve saggio - che invitano all’arte di camminare. Camminare inteso come un’azione fisica e spirituale, di ricerca, meditazione e libertà di pensiero. “Credo di non poter conservare la mia salute e il mio animo se non trascorro almeno quattro ore al giorno – spesso di più – passeggiando per i boschi, sulle colline e nei campi, del tutto libero da tutti gli impegni materiali”.
Opera minore rispetto ai suoi scritti precedenti come “Disobbedienza civile” (1849) e “Walden, ovvero la vita dei boschi” (1854) , questo piccolo saggio ha comunque come tema centrale la riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura. La tematica appare chiara sin dall’incipit del libro il quale recita: “Vorrei spendere una parola in favore della natura, dell’assoluta libertà e della selvatichezza che vengono opposte a una libertà e a una cultura meramente civili. Considero infatti l’uomo più come abitante, come parte integrante della natura che come membro della società”.
Camminare è dunque secondo lo scrittore e filosofo Thoreau - divenuto negli anni simbolo letterario del pensiero ambientalista e pacifista - una dimensione selvaggia. “Lasciatemi vivere dove voglio, da questa parte si erge la città, da quella la selvatichezza e mi allontano sempre più dalla città per ritirarmi nella natura”.

Le altre opere di Thoreau, Camminare di E. Kagge, Nelle terre selvagge di J. Krakauer.