Mantieni il bacio

Contenuti

Approfondimento

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    27 Agosto, 2019

L'amore dura o brucia?

É sempre piacevole ed interessante parlare d'amore. Massimo Recalcati, famoso psicoanalista italiano, si propone di fare proprio questo: non è possibile infatti tenere “lezioni” sull'amore o ridurre l'amore ad un concetto. Così, in questo breve e scorrevolissimo saggio, l'autore approfondisce il discorso sull'amore elaborato inizialmente come copione per il ciclo di trasmissioni televisive “Lessico amoroso”, andate in onda su Rai 3 da gennaio a marzo 2019.

L'amore dura o brucia? É possibile che un amore resista all'usura del tempo e continui ad essere amore? Partendo dal miracolo dell'incontro, Recalcati ci guida attraverso questo discorso sull'amore in riflessioni molto interessanti. Da cosa scaturisce il desiderio? Un figlio è sempre e solo una moltiplicazione dell'amore tra i due? É possibile il perdono dopo il tradimento? E a che prezzo? Da dove nasce la violenza in amore?

Arriviamo alla conclusione del breve scritto senza ovviamente raggiungere alcun tipo di certezza in più rispetto a prima della lettura: qualche amore dura, molti altri finiscono male. É comunque piacevole ed interessante parlare d'amore ed approfondire qualche aspetto di questa nostra natura umana.

«Ogni volta l'amore ci salva dalla ferita del mondo.»

A tutti

Ciao Chiara, io sto dando un’occhiata a ‘A libro aperto’. Mi sta piacendo. Grazie per la bella recensione
Chiara77
31 Agosto, 2019
Ciao Marianna, grazie a te! È un librino breve e piacevole da leggere, ma molto interessante e profondo nei contenuti!

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord