Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere 2019-12-22 09:36:49 Endlesslybooks

3.2

Endlesslybooks Opinione inserita da Endlesslybooks    22 Dicembre, 2019

l'amore è costruire

Ho sentito pareri discordanti a riguardo, ma, partiamo dal presupposto che il libro in questione può essere definito "vintage" (1992).

Sono d'accordo con chi afferma che è un testo in cui si incontrano molti stereotipi ma, a mio avviso, da anche informazioni preziose per sopravvivere con l'altro sesso. I punti negativi del libro sono legati allo stereotipo della donna che, per assecondare il compagno, deve mettersi sulle spalle un maggiore carico di lavoro rispetto a quello di lui. La quantità di suggerimenti dedicati a lei e a lui, a volte, è molto diversa. Inoltre, credo che nella società odierna, gli stereotipi stanno man mano crollando ed è la PERSONA in quanto tale ad essere protagonista di certi sentimenti. Semplicemente se qualcuno, in una particolare situazione che viene descritta, si ritrova più nei panni dell'altro sesso può agire seguendo questi consigli. L'importante è capire come ci si sente, indipendentemente da cosa viene descritto nel libro per la donna o per l'uomo. In certi punti del saggio traspare fortemente come la donna sia quella che fa più fatica per accontentare il suo uomo. Non credo sia giusto, credo che anche lui debba sforzarsi lavorando sulle proprie carenze. Se l'obiettivo è quello di avere una vita di coppia felice e matura, entrambi devono assumersi certe responsabilità.

Un aspetto che mi è piaciuto è stato quello di raccontare in modo quasi fiabesco la (ovvia) differenza tra i sessi. E' scontato, è un dato di fatto ma forse in questo modo è più facile ricordarselo in certi momenti... Siamo biologicamente diversi e di conseguenza i nostri pensieri e azioni lo sono. Ci sono chiaramente eccezioni in cui una donna può avere molto marcato il suo lato maschile e viceversa. Ma di base, per la maggior parte delle persone, i linguaggi usati sono diversi; questo genera solo incomprensioni e caos. Questa è una guida che aiuta a percepire maggiormente certe realtà delle quali non tutti sono consapevoli. Nel mio caso ho trovato il contenuto scontato solo a metà, alcune descrizioni hanno ampliato la mia conoscenza sui meccanismi psicologici.

Al di là di certi stereotipi, credo che sia fondamentale capire l'altro: il suo carattere, le sue fragilità... Serve il dialogo, conoscersi sul serio e poi applicare alcuni consigli in caso di certe difficoltà. I comportamenti dell'altro possono essere strani ma così avrete un quadro più chiaro di cosa vuol dire amare qualcuno ed accettare le sue difficoltà e stranezze.

Uno degli esempi citati è la differenza tra i due a reggere lo stress. Le Venusiane parlano e così si sfogano mentre i Marziani si isolano nella caverna nel tentativo di trovare una soluzione. L'uomo ha un'attitudine al problem solving ed è questo che crea attrito con la compagna in certe situazioni stressanti. Lei vuole solo sfogarsi ed essere ascoltata. Questo è uno degli esempi citati, ma i ruoli possono chiaramente essere ribaltati. Sta al lettore riconoscersi ed essere consapevole di cosa scatta in lui o nell'altro in determinati momenti. Ho anche percepito che, alcuni scenari sono davvero comuni per tante persone, sia perché li ho vissuti personalmente, sia perché ne ho sentito parlare. Ma grazie all'odierna ondata di femminismo, i ruoli si stanno modificando, ecco perché il libro risulta datato.

Sono presenti esempi di coppie ma anche suggerimenti su come agire, cosa dire in determinate occasioni. E' un testo che andrebbe analizzato con calma e anche più di una volta se si vuole avere un'accurata comprensione e per essere abili con la pratica. Le relazioni umane sono complesse, ma basta toccare le corde giuste per avere armonia. Se c'è apertura, collaborazione e fiducia, il percorso sarà privo di ostacoli insormontabili, ma da qualche, quotidiana e umana difficoltà.

libri sull'amore, vita di coppia, psicologia dei sessi