Una stanza tutta per sè

Una stanza tutta per sè 2020-08-24 13:29:45 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    24 Agosto, 2020

UN SAGGIO CHE COLPISCE AL CUORE DI TUTTI

Questo piccolo saggio della grande Virginia Woolf si può descrivere solo con una parola: stupendo.
Non so perché ho aspettato fino ad adesso per leggerlo ma, con il senno di poi, forse l’ho letto proprio nel periodo più giusto della mia vita è l’ho apprezzato al cento per cento.
Le prime pagine introduttive dove la Woolf ci racconta il suo incarico, scrivere delle donne e il romanzo, non mi facevano ingranare la marcia per continuare in modo spedito.
Andando avanti e entrando più nel fulcro del saggio ho iniziato a leggere la storia della donna e devo ammettere che mi ha fatto riflettere su cose a cui non avevo mai fatto caso più di tanto.
L’autrice ci racconta il nostro percorso come sesso femminile sempre all’ombra della “fazione contraria” ossia l’uomo.
La donna non poteva studiare, non poteva scrivere e non possedeva nulla perché era totalmente dipendente dal marito, poteva e doveva solamente governare la casa e i figli.
Prima del 1700 la scrittrice ci fa notare che esistono ben pochi se non nessun romanzo o poema femminile, i grandi classici che amo anche io leggere sono al novanta per cento scritti da mano maschile. È stato un colpo al cuore rendermi conto che non ci avevo mai pensato.
Virginia ci nomina tutte le scrittrici più famose che si sono rivelate pian piano dal 1700 in poi, alcune che già conoscevo e ho letto, altre che non avevo ancora incontrato e che mi sono segnata nella mia lista di letture.
Piena di ironia e di spunti di riflessione, il saggio scorre e mi lascia tante emozioni, rabbia, sgomento, tristezza ma anche meraviglia e fiducia nella crescita della donna, felicità per il nostro sesso che al giorno d’oggi è molto più emancipato.
Le ultime pagine con i consigli della Woolf nei nostri confronti mi hanno fatto davvero battere il cuore, ci spinge a non perderci d’animo e a scrivere in modo sempre più schietto, senza limiti, e penso che se potesse leggere qualche romanzo di autrici contemporanee potrebbe essere fiera di noi.

Lo consiglio a tutte le donne e anche agli uomini che sanno quanto vale il genere femminile.

Non l'hetto, ma non ho dubbi si tratti di un libro stupendo, perché stupenda e assai intelligente è la scrittura di Virginia. Per me, "Gita al faro" è uno dei testi più belli dell'intera letteratura.
martaquick
26 Agosto, 2020
Ciao Emilio, sicuramente leggerò le altre opere dell’autrice perché ha una scrittura splendida, come dici tu si sente tra le righe che dev’essere stata una persona davvero intelligente.
Ciao Marta, ti ringrazio: mi ricordi un libro che, forse a causa del momento sbagliato, ho accantonato dopo le prime pagine, ora non vedo l'ora di riprenderlo soprattutto per quello che ci dici sulle ultime!