Il metodo scandinavo per vivere felici

Il metodo scandinavo per vivere felici 2021-11-11 09:00:40 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Novembre, 2021

North

Di origini danesi ma trapiantata a Londra, Aurell Bronte lasciò il suo Paese alla scoperta del mondo e nel confrontarsi con luoghi lontani si ritrovò a rivalutare le proprie tradizioni.

Se gli esteti fossero obnubilati dalla bruttezza della proposta editoriale italiana, consiglio vivamente l’edizione inglese che oltre al più sobrio ed azzeccato titolo NORTH, propone una copertina che val bene il prezzo del volume.
Il libro, corredato di magnifiche immagini, propone un viaggio curioso negli usi e costumi scandinavi.
Non un vero proprio saggio ma nemmeno un libercolo meramente fotografico, si bilancia in un prodotto leggero, divertente e sufficientemente elaborato.

In viaggio attraverso Svezia, Norvegia e Danimarca approfondiremo molti argomenti, entrando nelle case e sbirciando nelle stanze, tra gli scaffali, nella vita domestica ma anche lavorativa di questi popoli. Immancabile il capitolo dedicato al design nordico, sfilano poi le infinite piste ciclabili e la cultura della bicicletta. I lunghi inverni bui e la profusione di dolci tipici per addolcire le giornate, alberi di Natale abbigliati di candele vere mentre la famiglia compie un veloce girotondo.
I pic nic all’aperto non temono intemperie, non esiste un luogo freddo ma un abbigliamento sbagliato.
Un bagno gelato e una sauna bollente, poi avvolgersi in un caldo maglione di spessa lana intrecciata a mano. Arriva l’agognata primavera e le casette di legno tra laghi, spiagge e boschi riaprono i battenti. Gnomi ed elfi, vichinghi e guerriere spopolano tra le pagine mentre gli scandinavi in carne ed ossa pagano tasse salate, ricevendo però in cambio un sistema di welfare tra i più efficienti al mondo.

Ampio spettro per un libro da salotto elegante, amabile e che ho molto amato.

Ma che bello! Grazie della segnalazione! :)
Una bella segnalazione!
Mi pare un libro interessante, o almeno assai curioso.
Conosco molto poco dei paesi nordici, mi incuriosisce questo titolo!
Grazie, nel suo genere è bellissimo.