Dettagli Recensione

 
Lezioni americane
 
Lezioni americane 2026-09-25 09:00:27 ferrucciodemagistris
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    25 Settembre, 2026
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In viaggio tra le parole

Leggere Lezioni americane di Italo Calvino non è semplicemente affrontare un testo di critica letteraria, ma immergersi in una straordinaria mappa concettuale pensata per orientarci nell'incertezza del nuovo millennio. Nelle cinque conferenze che il grande scrittore riuscì a completare per le Charles Eliot Norton Poetry Lectures di Harvard — pubblicate postume nel 1988 —, ho ritrovato la quintessenza del suo metodo intellettuale e artistico: la ricerca ostinata di un’armonia tra il caos della realtà e il rigore della forma.
Ciò che mi ha colpito fin dalle prime pagine, rileggendolo oggi, è l'intramontabile attualità dei sei valori proposti. Il percorso inaugurato con la Leggerezza rappresenta una lezione d'inedita lucidità: sottrarre peso al linguaggio e alle cose non significa superficialità, ma la capacità di librarsi sulle cose dall'alto, senza macigni sul cuore. Attraverso le tappe successive — Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità —, Calvino dimostra una sterminata cultura interdisciplinare. Traccia connessioni sorprendenti che spaziano da Ovidio a Lucrezio, da Dante fino alla fisica moderna e alla cibernetica, fondendo con naturalezza rigore analitico e la consueta sensibilità fantastica.
Ho riscontrato nella sua prosa una chiarezza espositiva chirurgica, dove ogni vocabolo è soppesato con precisione geometrica. In un’epoca come la nostra, spesso satura di sovrainformazione e linguaggio approssimativo, l'appello calviniano all'Esattezza e alla salvaguardia della parola risuona come un monito di etica civile e culturale irrinunciabile. Lezioni americane non è solo un testamento letterario di un maestro del Novecento; per me è un insostituibile compagno di viaggio, un prisma filosofico e tecnico attraverso cui imparare a guardare, interpretare e narrare la complessità del mondo contemporaneo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ferruccio, questo è uno dei miei libri del cuore (e della mente). Condivido sostanzialmente quanto dici nella tua bella recensione.
L'ho letto, riletto, e ora è diventato un testo da consultare di tanto in tanto per immergersi in una prosa in cui intelligenza e bellezza si integrano mirabilmente.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.6 (5)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tentazione del muro
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera
Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico