Dettagli Recensione

 
Hitler
 
Hitler 2011-10-03 21:15:04 Gondes
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    03 Ottobre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

HITLER

Se si vuole capire cosa a spinto un uomo ad una pazzia simile, questo è il libro adatto. All’inizio della lettura mi sono chiesto più volte il perché la mia scelta era caduta proprio su questo titolo. Quasi mi vergognavo a portarlo con me, ma poi è prevalso la mia voglia di conoscere anche se conoscere è stata una sofferenza.
Genna ripercorre, a partire dall’infanzia fino alla morte, la storia di questo uomo, anche se è veramente difficile chiamarlo in questo modo. Tratteggia un giovane ragazzo, insicuro e perdente che ha conosciuto molte sconfitte ed umiliazioni, ma che purtroppo ha saputo rialzarsi e diventare quel Hitler che tutto il mondo conosce. La sua esistenza è stata da subito difficile, contrassegnata da un carattere particolare, che ha alimentato fin dalla giovane età un odio verso una particolare etnia: gli ebrei. Per lui erano il male assoluto, sopra ogni cosa. L’ebreo era causa di tutti i problemi; rubavano il lavoro ai cittadini ariani, avevano preso possesso delle istituzioni e decidendo quindi il futuro della società moderna. Questa convinzione lo ossessionò in maniera esagerata, ma inizialmente non riuscì a mettere in pratica i propri progetti di vendetta in quanto non aveva il potere e la possibilità di convincere le folle. Perché ricordiamoci che un aspirante dittatore, ha bisogno del popolo per realizzare i propri “sogni”. Deve convincere, aizzare, modellare ed emozionare la folla, che si deve sentire protetta proprio dai suoi proclami. In seguito purtroppo ci furono una serie di eventi socio-politici che portarono questo spietato uomo al potere, con le conseguenze che tutti conosciamo. Il libro è scritto molto bene con inseriti nel suo interno degli spezzoni di documenti autentici, che rendono il racconto ancora più verosimile e scorrevole. Unica nota negativa è il fatto che le ultime vicende, come per esempio il "d-day" o la caduta del regime sono trattate in modo molto veloce, mentre secondo il mio parere necessitava di altre 200/300 pagine. Chiaramente l'autore a voluto evidenziare in maniera più completa il periodo meno conosciuto di Hitler, la sua ascesa a discapito della "caduta".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

56 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4 5 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi inchino per la complessità della lettura... non è assolutamente da tutti! ed è affascinante tentare di comprendere da dove sia potuta derivare la folle mostruosità di un personaggio di una simile portata che ha deciso le sorti della storia.
Complimenti a te! :)
In risposta ad un precedente commento
piero70
04 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
sì..complimenti per il coraggio! io non riuscirei nemmeno a tenerlo in mano un libro simile!
Ciao Denis, anch'io amo le biografie...
Su Hitler ho letto quella di Antonio Spinosa, ma devo dire che si tratta una lettura molto ostica !!!
quasi quasi riprovo con questa....
In risposta ad un precedente commento
piero70
04 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mah....tutto sommato vi ammiro..
non so come facciate..
sarà per cultura personale ma a me sapere come e perchè sia arrivato a fare quello che ha fatto non me ne importa una mazza...
non voglio che il mio cervello ospiti anche il minimo barlume di giustificazione per lui...
sono libri come questo, secondo la mia modestissima opinione e tenendo presente che non l'ho letto, che alimentano il revisionismo che circola da anni sulla vicenda..
non dovrebbe neanche essere pubblicato
al macero
subito
Mi spiace Piero ma non sono d'accordo!!!
Io parlo per me chiaramente, ma posso dirti che da appassionata di storia, desidero conoscerne tutti gli aspetti, interessandomi in toto, leggendo dei dittatori e degli eroi, dei criminali e dei pacifisti, nessuno escluso, perchè penso che solo in questo modo si possa avere una visione quanto più globale e concreta possibile.
In risposta ad un precedente commento
piero70
04 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mah..posso anche essere d'accordo se tu mi parli che so... di Giulio Cesare, per dire un personaggio fuori dai giochi...
ma su personaggi come Hitler non ho bisogno di sapere niente...
so già quello che ha fatto...
non mi interessa sapere perchè o il contesto storico culturale...
come detto prima, tu sei una persona intelligente e quindi non ti fai condizionare, ma ci sono sicuramente persone malate o in malafede che leggendolo diranno "visto? aveva ragione! povero adolf!"
:\
Vabbè mi arrendo.....
sei irremovibile....
In risposta ad un precedente commento
piero70
04 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:)))
in questo contesto lo prendo come un complimento...
:))))))
Concordo pienamente con Silvia.
Aggiungerò il libro alla WL.
Grazie per averlo suggerito!
56 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4 5 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura