Il lauto scambio

Il lauto scambio 2012-02-17 20:36:03 misu

misu Opinione inserita da misu    17 Febbraio, 2012

La rivoluzione del commercio

Caprie il corso egli eventi in varie epoche storiche dell’umanità significa non solo dare uno sguardo agli avvenimenti storici ma anche conoscere lo sviluppo del commercio tra i popoli.
Questo libro prende in esame questo aspetto della storia dell’uomo. La questione di fondo esaminata dall’autore nel suo libro è il commercio come motere dello sviluppo della società. Il termine esatto di questo processo di trasformazione lugo la storia dell'uomo può essere identifcato con la parola rivoluzione.
Il precorso inizia dai sumeri per poi continuare lungo le arterie commerciali delle epoche successive,il bacino del Mediterraneo, la via della seta, le rotte oceaniche, la nascità degli imperi coloniali, la società industriale, il trionfo del libero scambio, le crisi e il collasso e la globalizzazione.
L’era moderna rappresenta il punto di svolta. Gli stati nazionali si dotato di un ministero specifico, quello dell’commercio, per stimolare gli scambi commerciali. Le banche centrali nazionali certificano questo saltò di qualità. Per l’effetto della rivoluzione industriale e dell’espanisione imperialista il commerciò diventa un fattore che detta gli equilibri di forza tra gli stati. Forza militare potere politico e agressività commerciale sui mercati aprono la via a conflitti che sfociano in guerre non più di dimensioni locali, regionali o continetali ma addirittura in due guerre mondiali.
L’equilibrio internazionale non viene più determinato solamente dai accordi politici e vittorie militari ma anche da compromessi e accordi commerciali, doganali e monetari.
In definitiva l’autore ci mostra i retoroscena degli eventi storici dal punto di vista economico oppure dell’commercio.
Di fronte a noi abbiamo chiaramente un libro di settore, ovvero di nicchia che però, pur esaminando un argomento complesso e per certi aspetti ostico, è scritto in modo tale da potere essere compreso da un lettore attento e interssato all’argomento che può trovare nel testo tutte le informazioni necessarie per la compresione degli argomenti trattati dall’autore. Nel testo sono inclusi tutti gli approfondimenti che chiariscono i passaggi più complessi degli aspetti economici trattati nel capitolo.
In sostanza un l’autrore ha saputo dosare sapientemente nozioni, informazioni, terminologia, apporofondimenti, mappe geografiche, tabelle e grafici rendendo così il testo a portata di chi sia interessato ad un argomnto in generale poco trattato dagli autori di saggistica.
In conclusione un libro sicuramente da leggere per capire il mondo e il commercio di ieri di oggi e di domani.

Si consiglia la lattura di testi storiografici di varie epoche. È utile anche dare uno suguardo ai testi di storia economica e politica.