Suerte

Suerte 2012-12-06 12:14:54 giuse 1754

giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    06 Dicembre, 2012

Suerte Traidora

Non c’ è posto per l’etica nell’esistenza di Ilan Fernàndez, conosciuto come Pedro nell’ambiente del narcotraffico.
La linea che separa il confine tra la vita e la morte è affidata all’istinto dell’animale selvatico, pronto a difendersi o a prevenire attaccando chiunque minacci la sua incolumità o il suo benessere.
Un istinto guidato da un’intelligenza fuori dal comune, che lo porterà a diventare il più importante narcos del continente europeo e il brillante creativo del marchio di moda giovanile DeputaMadre69.
Non si fida di nessuno, Ilan-Pedro Fernàndez. E’ costretto ad atomizzare le lucrose attività tra i suoi soldati per non correre il rischio di essere tradito: affidare troppi segreti a una singola persona sarebbe troppo pericoloso.
Come un felino si muove all’improvviso, fa credere di essere sparito in una città lontana e ricompare all’improvviso disorientando i sottoposti, finge di essere il numero due di un fantomatico capo supremo e comanda con l’autorità del leader indiscusso.
Eppure è un uomo, Ilan Fernàndez. Un uomo che ha sofferto un’infanzia negata e che ha scelto di non sottomettersi al miserabile destino dell’orfano nei ghetti di Cali.
E’ pur sempre un uomo, quindi un animale sociale. E ha bisogno di condividere, di avere qualcuno che goda con lui le gioie del sesso a pagamento e l’euforia di qualche pista di coca.
E’ questa necessità il suo tallone d’Achille, questo il machete che separerà la dura noce di cocco che è la sua vita: prima il narcotraffico, poi la galera e infine il suo “riciclarsi” nel traffico internazionale della moda.
Quel machete ha il volto di Pedrito, un poliziotto infiltrato che Pedro sceglie come secondo, attirato dalla sua diversità e apparente sincerità. Proprio lo sbirro italiano sarà colui che lo incastrerà; d’altronde non è un caso che già in un’altra storia proprio chi mangia nel tuo stesso piatto abbia in tasca i trenta denari del tradimento.
Il problema, come direbbe nonno Jack, ma non l’ha detto, è che tutti abbiamo bisogno di un testimone che racconti la nostra vita. E’ per questo che ci si sposa e per lo stesso motivo si affida a un bravo scrittore come Giulio Laurenti il canovaccio di una vita.
“Suerte” è un libro che coinvolge e diverte, dove si racconta e non si giudica. Ilan parla in prima persona, con un linguaggio semplice mutuato dalla quotidianità; con pochi interventi “dell’amico scrittore” ci fa entrare nel suo mondo inquieto e crudele stando comodamente seduti sul nostro divano pagato a rate con il nostro stipendio da commessi.
E a un certo punto ci sentiamo “un individuo limitato, che manca delle necessaria propensione a una visione complessiva di ciò che lo circonda”. Poi il libro finisce, e tutto sommato siamo contenti che Cali sia un posto lontano.

silvia71
06 Dicembre, 2012
06 Dicembre, 2012
una storia che non conoscevo!!
ottima recensione, Giuse!
giuse 1754
07 Dicembre, 2012
Grazie, Silvia. Stasera l'autore verrà a parlarcene di persona in biblio. Gli chiederò se anche lui condivide la visione della vita di questo simpatico criminale (ma sempre ex criminale resta, oltretutto per nulla pentito).