Dettagli Recensione

 
Eredità
 
Eredità 2013-05-07 16:37:34 cuspide84
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    07 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

WILLKOMMEN IN SUDTIROL

Poco dopo Trento, un cartello sulla A22 vi dice Willkommen in Sudtirol – Benvenuti in Altoadige: ad accogliervi un paesaggio stupendo, meleti e vigneti talmente perfetti da sembrare quasi finti, castelli arroccati nelle zone più impensabili, che da secoli tengono tutto sotto controllo, boschi di abeti che promettono escursioni di tutti i tipi e per tutti i gusti; si passa infatti dai semplici sentieri naturalistici con cartelli curati nei minimi dettagli che spiegano le specie di flora e fauna presenti in quella zona, a percorsi che si inoltrano nel fitto del bosco per giungere a stupende cascate naturali rinfrescanti, oppure ad altri tragitti un po’ più liberi, in cui a guidare è solo l’istinto e un certo profumino di fungo… ehm … sto dilagando come sempre!!!

Ebbene, il quadretto che vi ho illustrato vi farà sicuramente pensare a una zona stupenda, in cui il contatto con la natura e la cultura è all'ordine del giorno; un paesaggio del genere trasmette un benessere e una pace tali, che non si può non pensare che per secoli questo posto sia stato quasi una riserva di tranquillità e benessere…. niente di più sbagliato.

Qui, proprio in queste zone dove l’aria pure entra in circolo e ti purifica dallo smog della tua città natale, qui, dove le donnole arrivano curiose a strusciarsi ai tuoi piedi come gatti, qui, dove fragoline di bosco e lamponi ti danno il loro benvenuto nei boschi, proprio qui, le due grandi guerre che hanno devastato l’Europa e il mondo nei primi quarantacinque anni del secolo scorso, hanno rivestito un ruolo distruttivo e angosciante nelle vite di coloro che si occupavano quotidianamente e amorevolmente delle loro terre e questo libro è una testimonianza viva di quanto accaduto nell'arco di quel periodo.

Lilli Gruber ci racconta la storia della sua famiglia e della sua terra, grazie alle pagine di un diario redatto niente di meno che dalla sua bisnonna, piccoli frammenti di gioia, dolori, cambiamenti negativi e positivi che hanno disseminato la sua vita e che la sua bisnipote ripercorre e ci regala in questo splendido ritratto, un po’ romanzo, un po’ realtà.

Entrerete nella vita e nella casa di Rosa e di Jakob, scoprirete che a unirli è un amore che durerà e che supererà ostacoli di ogni tipo, soffrirete con loro sia per i problemi che daranno alcuni figli, sia per decisioni ardue che saranno costretti a prendere negli anni della seconda guerra mondiale. Non vi rivelo altro.

Chiuso il libro, ho chiuso gli occhi in preda alla nostalgia di quei luoghi; mi sono ritrovata a passeggiare lungo il Passirio…. ho incrociato una vecchina che mi ha salutato nella sua lingua, ho ricambiato nella mia… mi sembrava un volto familiare…. mi sono girata per rivederla ma non c’era già più… ho alzato lo sguardo al cielo e un’aquila mi ha regalato un battito di ali prima di tornare nella riserva accanto a Castel Tirolo dove ora vive… che fosse Rosa quella vecchina? Chissà…

Buona lettura!!

P.S. Un grazie speciale a Robbie che mi ha regalato questo splendido libro, ben consapevole che l’avrei apprezzato fino all'ultima pagina!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella recensione Valentina.
Leggendola mi apparivano realmente bellissime foto dell'ambiente del Trentino...
Pia
5 su 5...Che entusiasmo!
Brava Vale e bravissimo Robbie che te lo ha regalato !
Solo a leggere la tua recensione mi sembra di vedere questi luoghi ameni e sentire il dolore umano che si è vissuto. Veramente molto brava! Un bacio!
Brava Vale! Che bello leggerti.... La sensazione che susciti è di dolcezza e bellezza, con un grande fondo di malinconia..... Si percepisce che la lettura ti ha toccato l'anima...
Grazie tesorine!!!! Manca solo il commento di Herr Robbie...speriamo sia clemente!!! :) MMMMM....manca anche la nostra Sara a dire il vero!!
@Pia si tratta dell'Alto Adige!!!! Non me lo confondere con il Trentino!!!!!!! :))
Di niente Valentina, sapevo che avresti apprezzato il libro! :)

Brava bella recensione! Il bel paesaggio fa dimenticare che questa terra ha vissuto comunque momenti travagliati tra le due guerre, ben vengano libri che raccontino anche di questo aspetto.

P.S.
Ad essere pignoli (precisione tutta sudtirolese :P Hahahaha), al Sudtirol in versione tedesca manca la dieresi (Umlaut)!!! Non Sudtirol ma Südtirol!! (con relativa differente pronuncia) ;-)
Complimenti Vale-Südtirolerin!
Ogni volta di più si nota quanto sei entrata in simbiosi con questi posti: lo sai, vero, che sto solo aspettando il tuo trasferimento definitivo qui?!

PS: la tua passione per i funghetti proprio non sembra diminuire! :P
@Robbie hai ragione e lo sapevo che andavano i puntini sulla u ma dove la trovo???? MMMM.... forse ho capito!!! Aspetto la tua lista eh!! ;)

@Sara grazieeeeeeeeeeeeeeeee il mio tesoro mi ha promesso che se vinciamo al superenalotto andiamo a vivere a Vipiteno....mmm....è rimasto folgorato da questo paesino (secondo me da un certo ristorante vicino alle miniere che anche Robbie conosce!!!) :))))
Vale, ecco un breve prontuario sulle umlaut, così sistemi Robbie per le feste la prossima volta!! :P
äöü ÄÖÜ
HAHAHAHHA!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura