Dettagli Recensione

 
Hitler
 
Hitler 2013-05-23 21:56:10 marlon
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
marlon Opinione inserita da marlon    23 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il vuoto assoluto

E sono cinque ! Ho letto cinque libri di Genna e come sempre la sensazione che ho provato è stata quella di masticare e ingoiare cocci di vetro. L’ultima fatica dell’autore ripercorre interamente la vita di Adolf Hitler,dalla nascita al suicidio… ebbene la domanda ricorrente è sempre la stessa, come può un essere inetto,mediocre ,depravato (aggettivi ce ne sarebbero ancora) scatenare l’inferno sulla terra? Non ho certo la presunzione di saperlo o poterlo spiegare, ma il romanzo/saggio (difficile dare una definizione) descrive in modo esaustivo il protagonista. La NON persona, la scatola vuota,il manichino, l’ essere immondo incapace di provare amore o pietà. Curiosa è l’ascesa al potere, una serie di coincidenze(???) che porteranno il protagonista a conquistare la Germania e dare inizio ad un incubo senza fine!! La fedele descrizione dei suoi complici è a dir poco grottesca, Goring,Goebbels,Himmler sono dei freaks da circo. I loro pensieri, le loro azioni e le assurde perversioni sessuali mi hanno fatto cadere in un pozzo nero . Il male comunque lancia segnali inequivocabili e sta a noi comuni mortali saperli captare..L’autore non tocca mai l’argomento “esoterismo” e gliene sono grato ma tra le righe fa capire che non tutto è stato raccontato ( il sangue di Goring…). Comunque ciò che emerge è il nulla che contiene il corpo, il cuore e la mente di Hitler, tanto da farlo sembrare uno strumento, NON UN UOMO !!! Uno strumento nelle mani di chi ? Lettura consigliata a tutti . Non solo per ricordare ma anche per capire,indagare e saper cogliere ogni “ sfumatura “anche nel 2013 !!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Perché le masse sono fatte di persone mediocri, inette e incapaci , ecco perché persone come Hitler riescono a fare quello che fanno . Stalin disse,(mii pare fosse lui) , le persone prese ad uno a uno sono sono intelligenti , sono le masse che sono stupide. Hitler parlava alle masse e loro lo adoravano !
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
24 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo con te!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura