Dettagli Recensione

 
Giovanni Falcone un eroe solo
 
Giovanni Falcone un eroe solo 2013-06-07 07:24:11 Minifrank
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Minifrank Opinione inserita da Minifrank    07 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL MIO EROE

In questo libro sono contenute tante tante informazioni che la sorella di Giovanni ci mette a disposizione, pur evitando talvolta di fare i nomi. L'ho letto, e mi è sembrato rivivere in quegli anni, rivivere quella famiglia. Ho voluto leggerlo velocemente per poterlo giudicare bene e devo dire che mi è piaciuto molto.
Questo libro ci parla di Giovanni Falcone come nessuno ce lo ha mai descritto: nella sua intimità, nella sua famiglia, le sue passioni, i pensieri. Immergersi in questo libro significa vivere un po' di tempo al fianco di Giovanni, capire quante difficoltà ha incontrato per la sua strada, quanti hanno cercato di sbarrargli la strada (talvolta riuscendoci), quanto in realtà fosse un uomo solo. Abbandonato dallo Stato, anzi addirittura contrastato, lo stesso Stato che lui amava profondamente e serviva con abnegazione assoluta. Mette a nudo i personaggi che al suo funerale si dimostravano "amici" ma che hanno contribuito ad ucciderlo. In questo libro ho trovato emozioni. Le idee e la vita di Giovanni, hanno scatenato in me una sconsiderata voglia di giustizia. Giovanni Falcone è stato ucciso dallo Stato, quello stato che ha tradito un suo figlio prediletto. Le inchieste delle stragi del '92 sono ancora in corso e come ha scritto Antonio Ingroia: "C'è qualcuno che la verità sulle stragi non vuole assolutamente farla uscire."
Giovanni Falcone è morto nella carne, ma è vivo nei pensieri di tutti noi.
Ho imparato che gli eroi esistono davvero, ed uno di loro era Giovanni Falcone: un uomo giusto, buono, gentile con tutti, anche col peggiore degli assassini, un uomo che ha cambiato il metodo d'indagine sulle mafie, un uomo che ha dato la vita per la sua terra, per le generazioni future e per i nostri figli; affinché l'Italia fosse un paese migliore, fatta di gente libera. E tutto questo amore è stato ricambiato con un gesto unilaterale da tutti: una pugnalata al cuore!
Giovanni sarà per sempre nei miei pensieri, nel mio vivere quotidiano.Giovanni vive in me, perché lui è la persona che vorrei essere, è il padre che avrei voluto. E se un giorno avrò la felicità di avere dei figli gli insegnerò quello che lui ha insegnato a me, e Giovanni vivrà anche in loro, che a loro volta lo insegneranno ai miei nipoti.
Dunque, se qualcuno ha creduto che sarebbero bastati 500kg di tritolo per uccidere un EROE, si è sbagliato alla grande, perché Giovanni vivrà per sempre in tutti noi e nelle nostre idee!

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama l'Italia.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
07 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
07 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Giovanni ha tanto amato l'Italia e la Sicilia che ha sacrificato la sua vita....chi lo farebbe oggi così come lo ha fatto lui?...Nessuno! Giovanni un eroe che vivrà sempre.
dreamer
07 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
07 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella rece Frank! Mi sento di straconsigliarti "Gli Ultimi giorni di Paolo Borsellino" Alberti editore.
A partire dalla cronaca dei 57 giorni tra l'uccisione dell'amico Falcone e la sua fine - raccontata, come dici tu, "Come se fossimo al suo fianco" - .. riporta la sconvolgente storia dell'infiltrazioni e contiguità Stato Mafia, basate su documentazioni agli atti e fino ai giorni nostri.
Purtroppo non possiamo più essere al loro fianco, come dici tu che almeno siano presenti nei racconti ai nostri figli: io ho una loro foto in camera e il mio grande mi ha già chiesto chi siano .
Indimenticabile lo sguardo di Falcone nel momento in cui il CSM gli nega la carica di consigliere istruttore di Palermo: quello è stato l'inizio della fine.
Una recensione urlata a pieni polmoni, bravissimo!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
07 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti ! Dalla prima all'ultima riga della tua recensione.
Messo in lista, grazie !
Visto che lo hai apprezzato così tanto ti consiglio di leggere anche "Per questo mi chiamo Giovanni"...magari sarà più semplice, ma ha trasmesso a me tutto quello che hai provato tu...
Giovanni Falcone è stato un grande, ma mi piace pensare che persone speciali come lui ci sono state e ci saranno sempre, come qualcuno ha scritto tra i commenti della mia recensione...una frase che mi molto colpito...
Pia
In risposta ad un precedente commento
Minifrank
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, Giovanni Falcone vive.
In risposta ad un precedente commento
Minifrank
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, sicuramente leggerò il libro che mi hai consigliato, non mancherò. Complimenti davvero, è così che si plasma delle persone splendide, soltanto il nucleo familiare può dare quelle componenti morali che andranno a formare la personalità dei bambini. E' con questi insegnamenti che si crea un Paese migliore. Auguro a te e ai tuoi figli tutto il bene. :-)
In risposta ad un precedente commento
Minifrank
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Quanto è vero Cristina! Le parole di Ilda Boccassini riguardo i fallimenti accumulati da Giovanni Falcone durante la sua vita, la dicono lunga sui complotti, l'invidia e la corruzione che era all'interno del CSM.
In risposta ad un precedente commento
Minifrank
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille sei molto molto gentile.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura