Saggistica Storia e biografie Giovanni Falcone un eroe solo

Giovanni Falcone un eroe solo Giovanni Falcone un eroe solo

Giovanni Falcone un eroe solo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Giovanni Falcone un eroe solo, opera di Maria Falcone con Francesca Barra edita da Rizzoli. 23 maggio 1992: la strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e tre uomini della scorta, scosse l’Italia come un terremoto immane, segnando le coscienze e dimostrando l’urgenza di una reazione intransigente e senza tentennamenti contro la mafia, da parte delle istituzioni e della società civile. Da vent’anni Maria Falcone si dedica a mantener viva la memoria di suo fratello con un’attività intensa che serva a tutti, ma specialmente ai giovani, come educazione alla legalità. È un’opera meritoria perché fu proprio grazie al lavoro di Giovanni che lo Stato trovò finalmente il modo per combattere con efficacia il fenomeno mafioso. Senza il suo intuito investigativo, la sua visione ampia e la sua determinazione assoluta, Cosa Nostra avrebbe potuto continuare per anni a dominare incontrastata. Eppure – come traspare nelle pagine drammatiche e struggenti di questo libro in cui Maria, affiancata dalla giovane giornalista esperta di mafia Francesca Barra, rievoca la vita di suo fratello – Giovanni Falcone si trovò molto spesso solo nel suo cammino. Solo quando insinuarono che si prendeva troppa confidenza con Buscetta. Solo quando i diari di Chinnici, ucciso da poco tempo, furono utilizzati per gettare ombre sul suo operato. Solo quando fu costretto a «mettere i piedi sul sangue del mio amico più caro», Ninni Cassarà. Solo quando si scatenò il dibattito contro i «professionisti dell’antimafia». Solo quando, al pensionamento di Antonino Caponnetto, fu di fatto decretata la fine del pool antimafia in cui avevano lavorato lui e Borsellino. Solo quando era stimato negli Stati Uniti, molto meno in Italia. Solo quando qualcuno disse che l’attentato all’Addaura se l’era organizzato lui stesso. Solo quando l’amico Leoluca Orlando gli volse le spalle. Solo quando non faceva mai trapelare la paura, nemmeno ai familiari. E poi fu sempre solo perché rinunciò a una vita normale, tanto da doversi spesso tenere a distanza dall’adorata moglie Francesca, da cui pensò addiE che infatti morì con lui, in una delle rare occasioni in cui si erano concessi di stare soli in macchina. Dopo tutto questo, Giovanni Falcone è oggi indubitabilmente un grande eroe italiano, riconosciuto come tale nel mondo. Il suo metodo rivoluzionario ha cambiato la nostra storia, il suo esempio le nostre coscienze.

Maria Falcone, ex insegnante di diritto ed economia nelle scuole superiori, è una delle due sorelle di Giovanni Falcone. Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, dal 1992 è impegnata in attività di educazione alla legalità, soprattutto nelle scuole.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Giovanni Falcone un eroe solo 2014-05-12 08:54:41 sam1306

sam1306 Opinione inserita da sam1306    12 Mag, 2014

Il Mio Idolo

Ho trovato difficile, fare una recensione sul libro "Un Eroe Solo". Questo perché che voto dare, alla vita di un uomo coraggioso, tenace come Falcone. Il suo impegno, nella società civile e moderna degli anni 80/90. Mi ricordo molto bene, quel 23 maggio 1992. Il silenzio, a quelle drammatiche immagini e la speranza che Giovanni potesse salvarsi, la rabbia per tutto quel orrore. In questo libro viene raccolto tutto il dolore della sorella (che ha tutta la mia stima) e le gesta di questo grande uomo. Le sue battiglie, i suoi fallimenti, le sue passioni e un grande amore per il proprio paese e la propria nazione. Francesca, donna coraggiosa e amorevole, cosciente della vita che andava in contro stando vicino al suo uomo nonostante, lui ha tentato di allontanarla dalla sua vita, per evitare che potesse morire.
Falcone ha rinunciato alla sua vita, alla sua affettività per Noi, per uno Stato libero dalla corruzione, dalla Mafia. Un motivo di orgoglio, il mio orgoglio! Finito la lettura, ho provato un senso di senso di colpa se solo avessimo potuto fare qualcosa, non lasciarlo solo, combattare con lui , dagli almeno il nostro appoggio come paese. A Falcone, Borsellino, Maria, Agnese, a tutti gli uomini della scorta e a Emanuela il mio pensiero e il mio affetto!

Per questo mi chiamo Giovanni, Cose di Cosa Nostra.
Giovanni Falcone un eroe solo 2013-06-07 07:24:11 Minifrank

4.2

Minifrank Opinione inserita da Minifrank    07 Giugno, 2013

IL MIO EROE

In questo libro sono contenute tante tante informazioni che la sorella di Giovanni ci mette a disposizione, pur evitando talvolta di fare i nomi. L'ho letto, e mi è sembrato rivivere in quegli anni, rivivere quella famiglia. Ho voluto leggerlo velocemente per poterlo giudicare bene e devo dire che mi è piaciuto molto.
Questo libro ci parla di Giovanni Falcone come nessuno ce lo ha mai descritto: nella sua intimità, nella sua famiglia, le sue passioni, i pensieri. Immergersi in questo libro significa vivere un po' di tempo al fianco di Giovanni, capire quante difficoltà ha incontrato per la sua strada, quanti hanno cercato di sbarrargli la strada (talvolta riuscendoci), quanto in realtà fosse un uomo solo. Abbandonato dallo Stato, anzi addirittura contrastato, lo stesso Stato che lui amava profondamente e serviva con abnegazione assoluta. Mette a nudo i personaggi che al suo funerale si dimostravano "amici" ma che hanno contribuito ad ucciderlo. In questo libro ho trovato emozioni. Le idee e la vita di Giovanni, hanno scatenato in me una sconsiderata voglia di giustizia. Giovanni Falcone è stato ucciso dallo Stato, quello stato che ha tradito un suo figlio prediletto. Le inchieste delle stragi del '92 sono ancora in corso e come ha scritto Antonio Ingroia: "C'è qualcuno che la verità sulle stragi non vuole assolutamente farla uscire."
Giovanni Falcone è morto nella carne, ma è vivo nei pensieri di tutti noi.
Ho imparato che gli eroi esistono davvero, ed uno di loro era Giovanni Falcone: un uomo giusto, buono, gentile con tutti, anche col peggiore degli assassini, un uomo che ha cambiato il metodo d'indagine sulle mafie, un uomo che ha dato la vita per la sua terra, per le generazioni future e per i nostri figli; affinché l'Italia fosse un paese migliore, fatta di gente libera. E tutto questo amore è stato ricambiato con un gesto unilaterale da tutti: una pugnalata al cuore!
Giovanni sarà per sempre nei miei pensieri, nel mio vivere quotidiano.Giovanni vive in me, perché lui è la persona che vorrei essere, è il padre che avrei voluto. E se un giorno avrò la felicità di avere dei figli gli insegnerò quello che lui ha insegnato a me, e Giovanni vivrà anche in loro, che a loro volta lo insegneranno ai miei nipoti.
Dunque, se qualcuno ha creduto che sarebbero bastati 500kg di tritolo per uccidere un EROE, si è sbagliato alla grande, perché Giovanni vivrà per sempre in tutti noi e nelle nostre idee!

Buona lettura

A chi ama l'Italia.