Dettagli Recensione

 
La fine è il mio inizio
 
La fine è il mio inizio 2013-08-21 06:45:13 SARY
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
SARY Opinione inserita da SARY    21 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita è una meravigliosa avventura

Tiziano Terzani giunto al capolinea del viaggio incredibile intrapreso dalla nascita rilascia un’intervista al figlio Fosco, un lascito prezioso messo a disposizione di tutti, un inno alla vita.
Così, seduto comodamente nella casa di Orsigna Terzani ripercorre con il figlio gli anni passati, tira le somme, cerca il senso del proprio vissuto, con infinita pace e serena accettazione dell’imminente fine.
Colpiscono la lucidità di questa mente nonostante la grave malattia e la precisione nella descrizione dei fatti, dati e nomi collocati nello spazio temporale senza il minimo indugio.
Il risultato è una raccolta di esperienze di vita da cui emergono mille identità che si fondono in un unico e grande individuo; infatti, Terzani è un coraggioso giornalista, un abile scrittore, un instancabile ricercatore, un determinato anarchico, un pacifico meditatore, un simpatico compagnone, un padre alternativo, un innamorato marito, un inguaribile viaggiatore, amato e odiato, cercato e cacciato. Un personaggio sopra le righe, amante della verità assoluta e della libertà, senza peli sulla lingua con il costante bisogno di sapere fino in fondo, di entrare nelle cose, di esser parte integrante della Storia.
Il lettore attraversa l’Europa, l’America, l’Africa e l’Asia; insegue Terzani nelle spedizioni giornalistiche fatte a modo suo, familiarizza con gli ambienti da lui frequentati, di ogni tipo, colore ed odore e ne rimane incantato. Mi fa pensare ad un camaleonte, si adatta ad ogni nuova circostanza e luogo senza scomporsi e senza perdere le proprie convinzioni. lo potremmo definire un cinese mancato tanto è stato il suo puro amore nei confronti di questa cultura ed un figlio adottivo dell’India per l’affinità ideologica.
Libro interessante, profondo e utile sotto diversi punti di vista, un mix di storia, geografia, politica e cultura generale, non risparmia lodi e critiche. Una carrellata di persone e scenari, dalla moderna Columbia University alle antiche pagode cinesi. Essendo un dialogo tra padre e figlio, domanda e risposta, lo stile non è curato e ricercato, ma è semplice e diretto. Per me non è stata una lettura leggera e scorrevole, ho avuto bisogno di momenti di pausa per rielaborare e immagazzinare la quantità di informazioni. La seconda metà dell’opera è ricca di sentimenti e umanità, meno fatti e più pensieri, la parte finale è toccante, almeno per me lo è.
Cosa ha spinto Terzani a vivere una vita così intensa ed avventurosa? La curiosità e l’attrazione per la diversità in tutte le sue forme. Strano, spesso quest’ultima frena, per lui, invece, è sempre stata un incentivo.
Non mi resta che porgere all’affascinante saggio dalla barba bianca e alla sua famiglia che ha contribuito e permesso la sua formazione i miei complimenti ed a voi un augurio di buona lettura, densa di insegnamenti, stimoli e riflessioni.

“Io sono convinto che solo la diversità del mondo crea vitalità e dà maggiore libertà a tanta gente, mentre l’appiattimento secondo modelli prestabiliti non fa che esasperare certe situazioni ed eliminare tante belle alternative”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Sary, Terzani è un autore che non ho mai letto, devo rimediare :)
In risposta ad un precedente commento
SARY
21 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie gracy questo libro merita davvero
Segnalazione davvero interessante.....complimenti Sary per la tua recensione!
Ciaooo! Pia
In risposta ad un precedente commento
SARY
22 Agosto, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia, sempre gentile!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura