Dettagli Recensione

 
Il grande mago. Vita morte e miracoli del conte di Cagliostro 2013-08-22 05:54:16 silvia71
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    22 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una figura misteriosa

Giuseppe Balsamo nasce a Palermo nel lontano 1743.
E' una delle figure più controverse e discusse della storia: mago, alchimista, guaritore, massone.
I documenti e gli scritti su Cagliostro abbondano e ci tramandano di un uomo un po' santo ed un po' peccatore.
Roberto Gervaso pubblica questa biografia negli anni '70, dopo un lavoro minuzioso di raccolta documentale delle molteplici fonti, considerando che il famoso conte fu un viaggiatore indefesso, attraversò l'intera Europa, alloggiando presso le più famose corti dell'epoca, entrando in contatto con re, regine, cardinali, alti funzionari, papi, scrittori e filosofi.

La ricostruzione adoperata da Gervaso è dettagliata come richiede il tipo di opera, tuttavia godibile e ricca di riferimenti storici e culturali che accompagnano il lettore in un viaggio interessante attraverso il secolo XVIII.
Per chi già conosce la lucidità di giudizio e l'oggettività dell'autore, avrà il piacere di riscontrare anche in questa biografia datata queste qualità; Gervaso dà voce agli eventi riportando tutte le loro sfaccettature e le diverse interpretazioni scaturite nel tempo, lasciando al lettore la libertà di costruirsi la propria idea.
Anche a proposito di Cagliostro, Gervaso ci illumina sulla sua vita rocambolesca, sui contrasti , sulle accuse, sui rapporti con il popolo e con i potenti, proponendoci una galleria variopinta di vizi e virtù attribuiti al conte.

Se già il contenuto del saggio biografico è ottimo e veramente arricchente, ulteriore motivo per leggere Gervaso è la capacità di utilizzare la lingua italiana, come pochi sanno fare.
La lingua di questo autore è sublime nella ricerca del termine più appropriato, rispolverando parole ed epiteti che oramai si sono perduti nella quotidianità del nostro linguaggio.

Consigliato a tutti coloro che si domandano: “chi fu il conte di Cagliostro?”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La monaca di Monza
Nerone
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella e puntuale, brava Silvia !
Lo leggerò sicuramente !
Ti faccio tutti i miei complimenti Silvia! Recensione puntuale, chiara e ben costruita!
Da appassionato del 1700 quale sono io non mi può mancare un personaggio come Cagliostro implicato in una delle più clamorose truffe della storia: lo scandalo della collana, avvenuta in Francia negli anni '80 del XVIII secolo.
Terrò conto del tuo consiglio di lettura. Ancora mille grazie!
Un personaggio poco noto ma molto interessante...complimenti per la scelta del libro e per la recensione chiara ed invitante
Grazie a tutti per aver letto il mio commento al testo su Cagliostro.
La mia recensione è piuttosto succinta in quanto vuole essere un invito alla lettura senza scendere nei particolari della vita del personaggio, poichè questi è bello ed interessante scoprirli leggendo.

@Ale: penso sia una lettura adatta a te!

05 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sono sempre interessato di esoterismo, e questo libro l'ho trovato molto utile. Gervaso è un eccellente scrittore, e qui va al di là del semplice giudicare un famoso personaggio come Cagliostro, da molti giudicato un truffatore, mentre in realtà era ben altro. Un libro che consiglio sicuramente.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura