Napoleone Bonaparte, il Grande

Napoleone Bonaparte, il Grande 2013-12-06 13:02:31 maria68

maria68 Opinione inserita da maria68    06 Dicembre, 2013

al di là della storia umana

"...ho avuto molti volti e, nei pochi decenni in cui sono stato al mondo, ho vissuto più di una vita. Il mondo non mi dimenticherà".
Ed è proprio così!!!
La parola Napoleone significa "leone del deserto". Un nome che ha portato fortuna al ragazzino, córso dalla carnagione scura e con lo sguardo penetrante, ma che "non aveva paura di nessuno".
Conosciamo di lui: pregi e difetti del suo carattere, il talento innato nel pianificare delle strategie militari di successo, l'intuito psicologico costantemente presente che lo aiuterà a demoralizzare, destabilizzare e sorprendere il nemico o a infondere fiducia tra i suoi soldati, il volere a tutti i costi un codice civile, ecc... fanno di lui, ancora oggi una figura carismatica.
Antonella Di Martino con questo libro ha rischiato molto, visto l'argomento trattato, che mal si concilia con i gusti del lettore comune. Se l'intento era di far amare la figura di Napoleone, l'operazione è riuscita in pieno. Il linguaggio semplice ha valorizzato più che mai la biografia. Lei non si è limitata a riportare nero su bianco date e avvenimenti, che hanno determinato l'ascesa di Napoleone, da studente militare all'incoronazione di Imperatore, e la sua decadenza. La sua genialità stà nell'aver strutturato il libro come una raccolta di testimonianze, da coloro che lo hanno conosciuto. Innumerevoli sono le confessioni di uomini e donne che si susseguono tra le pagine. Le loro deposizioni, a prescindere che siano di condanna o di approvazione del suo operato, sono tutte concordi nell'apprezzare la sua determinazione. I diversi punti di osservazione hanno consentito di aprire un varco, permettendo l'accessibilità  a qualsiasi lettore, indistintamente sia esso un amante o no della storia.
Napoleone che "in vita aveva perso il mondo. Da morto l'ha conquistato" soprattutto nel cuore di mio nipote, che di anni ne ha 13, affascinato da sempre di questo grande personaggio e quale regalo più gradito se non questo libro...
É una biografia che senz'altro promuovo a pieni voti, invitando l'autrice a perseguire su questa strada.

Dai 13 anni in poi ...
Per imparare ad amare la storia, materia ostica per molti

Grazie Maria! Sono contenta che il "mio" Napoleone ti sia piaciuto :-) Condivido subito la tua bella recensione su Facebook.
Pia Sgarbossa
06 Dicembre, 2013
Bravissima Maria e i miei complimenti ad Antonella...molto interessante l'inserimento delle testimonianze...
Pia
Grazie Pia :-) Ho scelto di narrare la vita di Napoleone dall'esterno e da diversi punti di vista per rendere meglio l'estrema complessità del personaggio.
maria68
09 Dicembre, 2013
@Antonella
grazie a te. Libro che ho trovato meraviglioso come detto nella recensione.
@Pia
grazie ma ti assicuro che i complimenti, tutti, vanno fatti ad Antonella per il lavoro minuzioso svolto.