Saggistica Storia e biografie Napoleone Bonaparte, il Grande

Napoleone Bonaparte, il Grande Napoleone Bonaparte, il Grande

Napoleone Bonaparte, il Grande

Antonella Di Martino ricostruisce l’eccezionale storia di Napoleone attraverso i racconti e i ricordi delle persone che l’hanno conosciuto, amato, odiato. Il risultato è una biografia che emoziona e appassiona come un romanzo: dall’infanzia in Corsica fino ai giorni gloriosi dell’Impero, dalle sfolgoranti vittorie sui campi di battaglia ai duri giorni dell’esilio a Sant’Elena. Ne esce il ritratto di un uomo ambizioso, divorato da mille contraddizioni e che ha sempre voluto essere l’arbitro del proprio destino, vivendo da protagonista ogni momento della sua vita. Questa è la storia di Napoleone Bonaparte, il Grande.

Recensione della Redazione QLibri

Napoleone Bonaparte, il Grande 2013-12-06 13:02:31 maria68

maria68 Opinione inserita da maria68    06 Dicembre, 2013

al di là della storia umana

"...ho avuto molti volti e, nei pochi decenni in cui sono stato al mondo, ho vissuto più di una vita. Il mondo non mi dimenticherà".
Ed è proprio così!!!
La parola Napoleone significa "leone del deserto". Un nome che ha portato fortuna al ragazzino, córso dalla carnagione scura e con lo sguardo penetrante, ma che "non aveva paura di nessuno".
Conosciamo di lui: pregi e difetti del suo carattere, il talento innato nel pianificare delle strategie militari di successo, l'intuito psicologico costantemente presente che lo aiuterà a demoralizzare, destabilizzare e sorprendere il nemico o a infondere fiducia tra i suoi soldati, il volere a tutti i costi un codice civile, ecc... fanno di lui, ancora oggi una figura carismatica.
Antonella Di Martino con questo libro ha rischiato molto, visto l'argomento trattato, che mal si concilia con i gusti del lettore comune. Se l'intento era di far amare la figura di Napoleone, l'operazione è riuscita in pieno. Il linguaggio semplice ha valorizzato più che mai la biografia. Lei non si è limitata a riportare nero su bianco date e avvenimenti, che hanno determinato l'ascesa di Napoleone, da studente militare all'incoronazione di Imperatore, e la sua decadenza. La sua genialità stà nell'aver strutturato il libro come una raccolta di testimonianze, da coloro che lo hanno conosciuto. Innumerevoli sono le confessioni di uomini e donne che si susseguono tra le pagine. Le loro deposizioni, a prescindere che siano di condanna o di approvazione del suo operato, sono tutte concordi nell'apprezzare la sua determinazione. I diversi punti di osservazione hanno consentito di aprire un varco, permettendo l'accessibilità  a qualsiasi lettore, indistintamente sia esso un amante o no della storia.
Napoleone che "in vita aveva perso il mondo. Da morto l'ha conquistato" soprattutto nel cuore di mio nipote, che di anni ne ha 13, affascinato da sempre di questo grande personaggio e quale regalo più gradito se non questo libro...
É una biografia che senz'altro promuovo a pieni voti, invitando l'autrice a perseguire su questa strada.

Dai 13 anni in poi ...
Per imparare ad amare la storia, materia ostica per molti

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Napoleone Bonaparte, il Grande 2013-11-16 15:51:22 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    16 Novembre, 2013

Napoleone Bonaparte

Dopo “Adolf Hitler, il dittatore”, Antonella Di Martino prosegue il suo cammino nell'ambito storico-saggistico proponendo una breve biografia di Napoleone.

L'autrice da vita ad una ricostruzione brillante e accattivante della vita del grande personaggio, utilizzando un registro narrativo che fa sì che ogni figura venuta in contatto con Napoleone, racconti in prima persona fatti, aneddoti, eventi politici e privati di cui l'imperatore si rese protagonista.
Una maniera frizzante per raccontare le gesta di un personaggio che ha fatto la storia, senza appesantire il lettore, una maniera raffinata e intelligente per coinvolgere il grande pubblico ad avvicinarsi alla riscoperta del passato e dei grandi nomi che quel passato hanno contribuito a segnarlo, nel bene o nel male.

Un gran lavoro di ricerca è sotteso alla nascita di questa opera, per selezionare e trasmettere i punti salienti della vita e della carriera di Napoleone e per scegliere familiari, amici, colleghi, nemici, a cui affidare il ruolo di narratori.
Dalle parole di questa schiera di conoscitori del Bonaparte, il lettore segue con grande fluidità e chiarezza la parabola di ascesa e discesa di uno degli uomini più celebri della storia.

In questo momento letterario in cui il campo biografico sembra desueto e abbandonato, è lodevole trovare autori che abbiano la voglia e la capacità di imboccare questa strada, riscoprendo un genere impegnativo senza dubbio, ma di pregio.
Antonella Di Martino affida alle sue pagine una narrazione costruttiva, proponendosi di rendere accessibile a tutti la figura di Napoleone, senza tediare con descrizioni minuziose e cavilli saggistici, ma regalando al lettore una mirabile sintesi che tocca tutti gli eventi principali.
Un libriccino prezioso per qualsiasi genere di lettore: una rampa di lancio verso l'approfondimento per l'amante della storia e una biografia esaustiva per chi si avvicinasse al genere per la prima volta.

Per l'autrice l'affondo nel mondo storico è stato fortunato, ci auguriamo voglia proseguire, coinvolgendoci in altri viaggi nel tempo.

biografie