Open. La mia storia

Open. La mia storia 2014-07-15 07:22:03 Pia Sgarbossa

4.6

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    15 Luglio, 2014

Nella vita CREDICI...SEMPRE!

Sono davvero contenta che Andre Agassi , uno dei migliori tennisti di tutto il mondo, abbia deciso di scriverci la storia della sua vita : un percorso tortuoso, che lo ha visto già in culla con una racchetta in mano, bambino definito prodigio a quindici e a sedici un vero professionista .
Una vita vissuta per il tennis : milioni di palle...milioni di decisioni da assumere.
Avviato a tale sport dal padre che lo voleva a tutti i costi veder primeggiare, dopo il fallimento dei primi due figli...dopo i propri insuccessi personali.
Andre, anima bella, si adatta ,seppur con una moltitudine di tormenti personali, all'imposizione paterna, dal quale eredita sicuramente la testardaggine e la volontà di avere o tutto o niente.
La sua vita diventa un incontro tra il vincere e il perdere ( momento definito da lui un 'esperienza altamente istruttiva) , tra l'amore e l'odio...tra gli estremi polarmente opposti.
Nella sua folle vita, si ritrova continuamente alla ricerca di se stesso e tutte le trasgressioni a cui ricorre e non capite dal pubblico,che crede nella sua immagine come lo specchio di ciò che è, non sono altro che un suo modo di esprimere la propria individualità , un modo per affermare se stesso .
Andre che segue sempre il cuore, le emozioni e le proprie convinzioni, dilaniato da forze opposte, arriva a toccare il fondo.
Ma caparbio, determinato e serafico come la la madre, trova la giusta forza per risalire.
La sua vita da palude stagnante e fetida,con rigagnoli che vanno in ogni direzione, si trasforma in un fiume impetuoso , incanalato e quindi puro.
E ancora una volta l'amore...quello vero e importante, si rivela in tutta la sua grandezza.
Si, perchè è grazie ad un grande amore ( la sua nuova compagna Stefanie) che il nostro caro Andre trova la forza di dare una svolta alla propria vita. Ciò che prima era un'imposizione, magicamente si trasforma in una scelta .
Andre che odiava la scuola, ma amava i libri; Andre che aveva il cuore con un potenziale enorme di umanità, trova finalmente il modo per farlo parlare.
Concretizza questa sua ricchezza d'amore con un atto nobile di grandissima ricaduta sociale: cotruisce una scuola proprio dove il degrado dilaga; una scuola che diventa un punto di riferimento importante per tanti ragazzi , molti dei quali avrebbero avuto solo una buia prospettiva di vita. Una scuola che diventa un vero e proprio punto luce..luminosa...che offre speranza...che favorisce la SERENDIPITA'.
E io, in qualità di educatrice non posso che essere orgogliosa di una scelta simile...una scuola che crede che ogni alunno possa apprendere.
Concludo con un plauso per Andre, che ha saputo avere il coraggio di dare una svolta alla propria sbagliata vita, diventando un modello di paragone validissimo, poichè in grado di proporsi come un esempio concreto del proprio credere...
Ho letto lentamente questo meraviglioso libro, per assaporarlo al massimo, per carpirne tutti gli insegnamenti in esso contenuti...
Concludo che se da sempre penso che ogni persona meriti un romanzo...posso dire senza alcun dubbio ma Andre lo meriti ancor di più!
Una lettura da non perdere...una buona occasione lettura?...no, no...di vita!
Pia

A genitori. A coloro che nella vita, credono...in qualcosa...ma credono!

Ciao Pia sono molto contenta di aver trovato la tua recensione di questo libro! E' da tanto che è nella mia lista e me ne hanno parlato benissimo. Come tuo solito hai evidenziato con sensbilità la parte positiva di Andrè dando risalto ai sentimenti Bravissima Pia :)
Grazie Luana , sei gentilissima.
Questo libro è di una profondità incredibìle: entra nei meandri dei sentimenti umani. Ti introduce nella complessità della vita e soprattutto ti fa capire come dietro ad ogni vita, anche quella che sembra brillare di più in assoluto, si nascondano tormenti che non immagineresti.
E poi io ho ammirato l'opera con cui si conclude il libro: una indiscussa attenzione all'istruzione, ai ragazzi, in particolare ai più sfortunati.
Un libro che merita di essere letto...
Ciao, Pia.
Avevo sentito un'intervista a Andrè Agassi subito dopo l'uscita del suo libro e l'avevo trovata molto interessante. La tua recensione conferma l'impressione che avevo avuto.
Pia, è sempre gradevole e confortante leggere le tue recensioni.
Che bella l'arte di leggere lentamente!
Ciao Pia!! Bel commento... che apre orizzonti di speranza per chi è perso, per chi è confuso, per chi è dilaniato da atroci dubbi.... La possibilità di rimettersi in cammino, di fare bene e fare del bene è alla portata di mano di tutti, basta solo una scintilla!
Bello il tuo commento in favore della "serendipità"invita oltre a crederci ma a provarci sempre...
@AnnaMaria: molto contenta per questa tua condivisione; proprio ieri mi è stata detta la stessa cosa da mia sorella.
@Si, Emilio: ci sono dei libri che lo necessitano..troppa la posta in gioco...e se vuoi entrarci al massimo, l'unico modo è questo...avanzare piano e con attenzione.
@ Francesca: ...forse più di una scintilla, io direi una grande e ostinata forza oltre che la fortuna...
@Gianfranco: giusto, avere sempre l'entusiasmo di non fermarsi e di essere sempre curiosi...bellissimo!
Grazie davvero a tutti,
Pia
Wow Pia! La tua recensione fa proprio venire voglia di leggere questo libro (soprattutto per una come me che adora il tennis ed i suoi protagonisti)!

Da brividi, questa recensione. Sicuramente da leggere.
Io penso sempre di attivarmi nel sociale, perché se ognuno di noi muovesse realmente un passo verso chi ha più bisogno, il mondo sarebbe un posto migliore, e l'idea che un personaggio come Agassi abbia trovato in questo gesto il suo riscatto...
Nikly e Marco: vi invito a leggerlo...sarà un'esperienza...grande! E sono sicura che apprezzerete entrambi...
Grazie di cuore per la vostra condivisione.