Dettagli Recensione

 
Chanel. Una vita da favola
 
Chanel. Una vita da favola 2014-07-16 19:11:51 paola melegari
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
paola melegari Opinione inserita da paola melegari    16 Luglio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Chi ha visto Coco al trocadero?

Per l'opinione che avevo di Signorini mi aspettavo peggio, pur avendo la sensazione che la biografia sia un po’ troppo romanzata.

La vita e il fascino di questa donna sono sicuramente interessanti e coinvolgenti.
Mi ha particolarmente colpito la sua forza, la sua genialità, il gusto , l’essere sempre un passo avanti,nelle scelte, nel lo stare al passo coi tempi in modo assolutamente non convenzionale.
Chi avrebbe pensato che le donne avrebbero indossato abiti comodi, seppur eleganti.
Gabrielle Chanel, ha un’infanzia difficile, una madre malata e un padre capace solo di figliare e di andarsene in giro con la scusa di essere un ambulante.
Gabrielle, detta ‘coco’, si farà strada da sola, andando fiera delle sue idee, senza soccombere alle ipocrisie dei luoghi comuni.
Sarà ospitata in un convento con la sorella un po’ tonta,terrà fede alla promessa fatta alla defunta madre di occuparsi sempre di lei e del nipote . Fin da giovane verrà caricata di responsabilità inadeguate per l’età.
Queste qualità le creeranno non pochi problemi, ma i suoi successi sono stati davvero mondiali.
Appassionata del bello, dalle sue creazioni alle opere d’arte, il suo successo sta e devo usare il presente,
nel suo costante impegno e nel credere fermamente in se stessi, nel non piegarsi e continuare a fare ciò in cui si crede.
La sua passionalità troverà il suo apice in Boy, l’uomo che amerà piu’ di chiunque altro , non convolando a nozze e neppure convivendo continuativamente , attendendolo e godendo ogni singolo istante possibile con lui.
Non sarà mai madre, probabilmente abortì forse piu’ di una volta, rendendo sterile il suo grembo .
Una gran donna, sicuramente fuori tempo, con idee e comportamenti assolutamente futuristi.
Non si capisce se il periodo bellico e la resistenza francese, l’abbiano solo sfiorata come si evince dal romanzo biografico, o se in realtà le cose siano andate diversamente.
Di certo questa donna aveva il coraggio delle proprie azioni e non rinnegava le sue idee.
Questi grandi personaggi, nascono sempre dalle difficoltà, dalla miseria e dalla gran voglia di farcela, di essere qualcuno.
Grande simpatia per li personaggio, meno entusiasmo per il romanzo così come è stato scritto, forse se c’è, vorrei leggere qualcosa di più biografico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Pensa che mi era capitato per le mani qualche settimana fa ed ero tentata...poi ho letto il nome dell'autore e ho cambiato idea. Meno male !
solo perchè me l'hanno prestato .avrei fatto come te.
ciao paola
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura