Chanel. Una vita da favola

Chanel. Una vita da favola 2014-07-16 19:11:51 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    16 Luglio, 2014

Chi ha visto Coco al trocadero?

Per l'opinione che avevo di Signorini mi aspettavo peggio, pur avendo la sensazione che la biografia sia un po’ troppo romanzata.

La vita e il fascino di questa donna sono sicuramente interessanti e coinvolgenti.
Mi ha particolarmente colpito la sua forza, la sua genialità, il gusto , l’essere sempre un passo avanti,nelle scelte, nel lo stare al passo coi tempi in modo assolutamente non convenzionale.
Chi avrebbe pensato che le donne avrebbero indossato abiti comodi, seppur eleganti.
Gabrielle Chanel, ha un’infanzia difficile, una madre malata e un padre capace solo di figliare e di andarsene in giro con la scusa di essere un ambulante.
Gabrielle, detta ‘coco’, si farà strada da sola, andando fiera delle sue idee, senza soccombere alle ipocrisie dei luoghi comuni.
Sarà ospitata in un convento con la sorella un po’ tonta,terrà fede alla promessa fatta alla defunta madre di occuparsi sempre di lei e del nipote . Fin da giovane verrà caricata di responsabilità inadeguate per l’età.
Queste qualità le creeranno non pochi problemi, ma i suoi successi sono stati davvero mondiali.
Appassionata del bello, dalle sue creazioni alle opere d’arte, il suo successo sta e devo usare il presente,
nel suo costante impegno e nel credere fermamente in se stessi, nel non piegarsi e continuare a fare ciò in cui si crede.
La sua passionalità troverà il suo apice in Boy, l’uomo che amerà piu’ di chiunque altro , non convolando a nozze e neppure convivendo continuativamente , attendendolo e godendo ogni singolo istante possibile con lui.
Non sarà mai madre, probabilmente abortì forse piu’ di una volta, rendendo sterile il suo grembo .
Una gran donna, sicuramente fuori tempo, con idee e comportamenti assolutamente futuristi.
Non si capisce se il periodo bellico e la resistenza francese, l’abbiano solo sfiorata come si evince dal romanzo biografico, o se in realtà le cose siano andate diversamente.
Di certo questa donna aveva il coraggio delle proprie azioni e non rinnegava le sue idee.
Questi grandi personaggi, nascono sempre dalle difficoltà, dalla miseria e dalla gran voglia di farcela, di essere qualcuno.
Grande simpatia per li personaggio, meno entusiasmo per il romanzo così come è stato scritto, forse se c’è, vorrei leggere qualcosa di più biografico.

Pensa che mi era capitato per le mani qualche settimana fa ed ero tentata...poi ho letto il nome dell'autore e ho cambiato idea. Meno male !
solo perchè me l'hanno prestato .avrei fatto come te.
ciao paola

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone