Saggistica Storia e biografie Chanel. Una vita da favola

Chanel. Una vita da favola Chanel. Una vita da favola

Chanel. Una vita da favola

Saggistica

Quella Coco Chanel che il mondo eleggerà regina del gusto, musa della bellezza, consacrata da successi assoluti, è la protagonista di un'epopea drammatica che vince e lotta contro le brutalità di un mondo, di un secolo. Curiosità innata, paura divorante che t'insegue, ti fa correre. Un desiderio di grazia e bellezza capaci di sanare un'infanzia e un'adolescenza sfigurate dalla tristezza. Signorini legge nelle pupille accese di questa ragazzina inquieta tutte le intenzioni future di Coco, il brivido d'ansia che la piccola Gabrielle sente sulla pelle, il fuoco segreto che le brucia dentro. Anche la scrittura è pervasa da queste percezioni. Sensualità e passione senza respiro, le stesse che Coco mette nei suoi abiti, nei cappelli, nelle fragranze inconfondibili del suo profumo. Ma vediamo anche una Gabrielle sorridente, vezzosa, cantare al Café Chantant quel "Chi ha visto Coco al Trocadero", che le regala il "primo boccone di successo" e quel celebre nome di battesimo artistico: Coco. Orgoglio, tenacia, ambizione, sguardo verso orizzonti lontani, il talento di Coco comincia a farsi strada. La sartina di campagna dalle idee "fin troppo spavalde", la graziosa fanciulla travestita da maschietto, incontra Boy Capel, ed è subito emozione. Boy irrompe nei giorni infelici di Coco. La aiuta a trovare la strada, la guarisce dalla sfiducia. Nasce Coco Chanel. La Coco che trionfa nel mondo della moda, con le sue creazioni piene di fantasia e di charme. La Coco dai guadagni sontuosi e dalle frequentazioni famose, Stravinskij, Cocteau, Picasso. E ancora, la Coco visionaria, forse velleitaria, che nel clima torbido del fine guerra giunge a immaginare e proporre una pace negoziata tra Parigi e Berlino. Questo libro racconta un talento straordinario, nato senza privilegi, alle prese con le sue sfide, aspirazioni, drammi familiari, tragedie epocali. Una vita, quella di Coco, di Gabrielle, in cui Signorini si insinua con abilità e garbo, fino a coglierne tratti umorali, sentimenti profondi, creatività travolgente.

Alfonso Signorini si è laureato in Filologia Medioevale all'Università Cattolica di Milano. È direttore di «Chi» e di «Tv Sorrisi e Canzoni». Volto televisivo, firma il rotocalco Verissimo in onda su Canale 5. Con Mondadori ha pubblicato Il Signorini (2006), Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas (2007), Chanel. Una vita da favola (2009), Marilyn (2010), con Azzurra Della Penna, La favola di William e Kate (2011).

2.5

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Chanel. Una vita da favola 2014-07-16 19:11:51 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    16 Luglio, 2014

Chi ha visto Coco al trocadero?

Per l'opinione che avevo di Signorini mi aspettavo peggio, pur avendo la sensazione che la biografia sia un po’ troppo romanzata.

La vita e il fascino di questa donna sono sicuramente interessanti e coinvolgenti.
Mi ha particolarmente colpito la sua forza, la sua genialità, il gusto , l’essere sempre un passo avanti,nelle scelte, nel lo stare al passo coi tempi in modo assolutamente non convenzionale.
Chi avrebbe pensato che le donne avrebbero indossato abiti comodi, seppur eleganti.
Gabrielle Chanel, ha un’infanzia difficile, una madre malata e un padre capace solo di figliare e di andarsene in giro con la scusa di essere un ambulante.
Gabrielle, detta ‘coco’, si farà strada da sola, andando fiera delle sue idee, senza soccombere alle ipocrisie dei luoghi comuni.
Sarà ospitata in un convento con la sorella un po’ tonta,terrà fede alla promessa fatta alla defunta madre di occuparsi sempre di lei e del nipote . Fin da giovane verrà caricata di responsabilità inadeguate per l’età.
Queste qualità le creeranno non pochi problemi, ma i suoi successi sono stati davvero mondiali.
Appassionata del bello, dalle sue creazioni alle opere d’arte, il suo successo sta e devo usare il presente,
nel suo costante impegno e nel credere fermamente in se stessi, nel non piegarsi e continuare a fare ciò in cui si crede.
La sua passionalità troverà il suo apice in Boy, l’uomo che amerà piu’ di chiunque altro , non convolando a nozze e neppure convivendo continuativamente , attendendolo e godendo ogni singolo istante possibile con lui.
Non sarà mai madre, probabilmente abortì forse piu’ di una volta, rendendo sterile il suo grembo .
Una gran donna, sicuramente fuori tempo, con idee e comportamenti assolutamente futuristi.
Non si capisce se il periodo bellico e la resistenza francese, l’abbiano solo sfiorata come si evince dal romanzo biografico, o se in realtà le cose siano andate diversamente.
Di certo questa donna aveva il coraggio delle proprie azioni e non rinnegava le sue idee.
Questi grandi personaggi, nascono sempre dalle difficoltà, dalla miseria e dalla gran voglia di farcela, di essere qualcuno.
Grande simpatia per li personaggio, meno entusiasmo per il romanzo così come è stato scritto, forse se c’è, vorrei leggere qualcosa di più biografico.

Chanel. Una vita da favola 2012-04-29 22:56:20 Picasso91

Picasso91 Opinione inserita da Picasso91    30 Aprile, 2012

Chanel salva il romanzo dalla mediocrità'.

Gabrielle Chanel, meglio nota semplicemente come Coco, è la protagonista assoluta del romanzo biografico portato a termine da Signorini (sì, lo stesso che presenzia nei salotti televisivi oramai da anni). Chanel è una vera self-made woman, una donna che è riuscita a costruire intorno a sè un impero, basato sul denaro e su un successo tale da annoverare tra le proprie amicizie uomini del calibro di Picasso e di Stravinsky. Signorini ce la presenta prima bambina alle prese con una madre malata di tubercolosi, e che quindi non può prendersi cura della famiglia, e con un padre fannullone, lontano da casa e mai amorevole verso i propri figli, poi adolescente a Notre-Dame turbata dalle prime pulsioni sessuali e infine donna con la consapevolezza del proprio fascino e talento.

Gabrielle, la piccola Gabrielle, di fronte agli stenti e alle miserie a cui è costretta diventa Coco in una delle tante notti trascorse in un caffè a Moulin, mentre delizia il pubblico con la canzone Qui qu'a vu Coco? Da quel momento la sua vita prende una piega inaspettata che la porta lentamente ad una gloria che risuona ancora oggi. Signorini si sofferma sul suo unico amore, quello divampante per Boy Capel, mai suggellato però dai fiori d'arancio. La stilista non convolerà mai a nozze nè tantomeno proverà i piaceri della maternità, ma nonostante ciò, riuscirà a vendicarsi nei confronti di chi non aveva mai creduto in lei.

Il romanzo nel suo complesso risulta godibile (se non altro per la protagonista, la cui vita offre numerossisi spunti narrativi) e Signorini è molto più credibile di quando siede accanto alla Toffanin. Però molti dettagli non vengono approfonditi a dovere, come il contesto storico (Coco vive sia i tempi duri della prima guerra mondiale sia la Francia in ginocchio della seconda) lasciato a pochi e fugaci riferimenti. Inoltre i salti temporali sono troppi e mal gestiti e la drammaticità talvolta risulta immotivata.