La fine è il mio inizio

La fine è il mio inizio 2014-11-25 09:35:46 Mephixto

4.6

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    25 Novembre, 2014

Anam

Splendido viaggio nei ricordi di un grande uomo, un confronto tra generazioni, stili di vita e aspettative opposte. Uno splendido testo che mi ha commosso divertito e appassionato . Una dialogo tra padre e figlio scandito dai momenti di vita quotidiana, uno splendido tentativo di capirsi l’uno con l’altro. Il tutto si svolge negli ultimi giorni nella sua casa alla Orsigna, quando ormai Terzani, stanco ma sereno, sente prossimo il giorno della sua partenza per questo nuovo e misterioso “inizio”.
Considerazioni, pensieri e ricordi ci coinvolgono, ci avviluppano trascinandoci nella vita di questo straordinario cronista dell’Asia di metà secolo scorso; raccontata con le parole di chi l’Asia ha capito che non va capita, ma accettata così com’è, un uomo che è stato in grado , sua fortuna e suo merito, di vivere i grandi momenti della storia contemporanea. Un uomo che ha saputo cambiare prospettiva, affrontare le avversità e accettare le incoerenze di un mondo che cambia alla velocità della luce e che spesso a dimostrato nella pratica la classica teoria della rana bollita .
Terzani è uno di quei personaggi che va studiato, proposto e promulgato nelle scuole. Un uomo che è riuscito a fare del suo vissuto un messaggio di speranza; ma anche un monito a guardarci attorno e a rallentare, ascoltare e a riflettere sua quali realmente sono le esigenze del essere umano e quali siano le strade da percorrere.

Certamente bello il libro.
Molto lo è anche il film tratto dal libro, in cui un grande Bruno Ganz è Tiziano Terzani, e il giovane e bravissimo Elio Germano interpreta il figlio.
siti
25 Novembre, 2014
Grande Terzani! Lo adoro, ho letto con grande curiosità molti dei suoi libri, anche se proprio questo no.
Ogni suo libro trasmette esattamente lo stesso ritratto da te fatto dopo la lettura di questo.
Laura