Dettagli Recensione

 
Quante donne
 
Quante donne 2015-04-16 09:19:03 C.U.B.
Voto medio 
 
2.2
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Aprile, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pesce d'aprile

QUANTE DONNE di Enzo Biagi ha il merito di proporre una lunga e articolata carrellatta di fatti, personaggi , immagini dell'ultimo paio di secoli italiani soprattutto ma anche europei e oltreoceano.
Si inizia da Napoleone , le prime automobili, il decollo dell'industria, il clamoroso successo americano del Caruso nostrano, la luce elettrica, il telefono. Mussolini di qua e Hitler di là, poi arrivano gli americani con la gomma da masticare, Rita Hayworth e Christian Dior decreta l'allungamento delle gonne. 
Nella seconda parte del testo l'escursione si concentra su un giro del mondo degli amori, o degli ardori, per essere piu' precisi. Da Saigon alla Cina, dall'India al Giappone, dai boccoli di Parigi ai lustrini del burlesque di Broadway tutto il mondo pare popolato di postriboli e seduzione. 
Infine una carrellata di biografie piu' o meno striminzite : Marella Agnelli , Anna Frank, Gina Lollobrigida e tante altre.
Dal titolo ben preciso e dalla sinossi che inneggia  a pagine ironiche, drammatiche e appassionate mi aspettavo un testo in onore della donna , che Biagi la rendesse protagonista attraverso donne di spicco del tempo trascorso. 
Non conoscendo affatto la produzione dello scrittore, ho trovato il taglio prettamente giornalistico e privo di enfasi narrativa. La quantita' di fatti narrati e' eccessiva, il troppo storpia e la noia e' una sua fedele compagna, le donne su cui piu' ci si sofferma in genere non brillano di luce propria ma sono ombra di uomini che hanno fatto la storia . Per il resto pare che queste femmine siano piu' ancelle del piacere che menti autonome, il massimo del risultato nell'emisfero rosa par diventare una grande attrice, eppure ne abbiamo ben avute di donne emerse per cervello.
Intitolare un libro alle donne e lasciare la lettrice con un buon tasso di misoginia avvertita e' veramente stupefacente. Un risultato piuttosto antipatico, mai piu'.

Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che strano.
fino a metà recensione ero affascinata e non capivo come si potesse scivolare ad una stella di piacere....
poi ho capito
Non sono d'accordo con questo giudizio su Enzo Biagi ma, non avendo letto questo libro in particolare e trovando la tua recensione coerentissima, la voto. Ciao
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Rollo, io e' l'unico lavoro che conosco di Biagi e avevo grandi aspettative . Purtroppo restera' anche l'ultimo perche' l'ho trovato di estrema antipatia e non credo mi tornera' la voglia di leggerlo.
Cio' non toglie che ad altri questo stile possa piacere. Ciao !
Ciao C.U.B.
Per Biagi non è una questione di stile: il suo, da giornalista, non è particolarmente memorabile. La sua migliore capacità, a mio parere, sta nel descrivere quello che vede: non fantasia, dunque, ma capacità di raccontare.
Ciò non toglie che un'opera irritante resta tale, a prescindere dagli altri meriti dell'autore.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Capisco. Allora forse non aveva una grande considerazione delle donne!
Non so , forse mi aspettavo altro e sono restata shockata. Sono andata a cercare commenti sul web e oltre a chi loda il libro c'e' anche chi lo trova velato di misoginia. Due opposti, dimmi tu...
Vai a sapere chi ha ragione :-)
Tutti!... Come è quasi sempre giusto che sia per le manifestazioni artistiche.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura