La forza del sesso debole

La forza del sesso debole 2015-06-23 17:31:21 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    23 Giugno, 2015

Non siamo solo angeli del focolare

"Generalmente quando si parla di popolo in sommossa si tende a pensarlo con la solo componente maschile come se le donne facessero parte di un altro universo, quello che le vuole esclusivamente angeli del focolare."

Maria Grazia Colombari non ci racconta una storia diversa dalle altre; ci racconta una storia che va a rendere più completa il quadro generale della Grande Storia. Questo libro ci presenta la "Storia di donne" scritta dalle donne.

La donna per molti era considerata solo "l'angelo del focolare"; colei che un tempo (e purtroppo alcuni lo pensano ancora oggi) veniva etichettata "pari ai bambini e agli invalidi"; donne costrette a vivere accanto ad uomini che combattevano per i cambiamenti ma che nei loro confronti erano "rivoluzionari in piazza e fascisti in casa".

Le prime rivendicazioni dei diritti delle donne, ci racconta l'autrice, risalgono al periodo della Rivoluzione francese, per poi continuare con la Rivoluzione industriale e quella sovietica fino ai giorni nostri.

Molte le donne che si sono battute per non essere solo la "costola di Adamo", ma purtroppo solo poche sono quelle ricordate.

Con una scrittura semplice, chiara ed approfondita, la Colombari ci racconta i fatti salienti delle tre Rivoluzioni che hanno segnato una svolta per il "sesso debole".
Mi voglio unire ai ringraziamenti dell'autrice, rivolti alle donne di ieri e di oggi che hanno combattuto per regalarci un mondo più giusto.

Se poi penso che quelle donne hanno combattuto, si sono incatenate o sono morte, per poter dare da mangiare ai propri figli, per ricevere un'istruzione e per avere condizioni di lavoro migliore; inorridisco quando penso che molte donne di oggi per emancipazione intendono ben altro. Tradire, festeggiare l'8 marzo senza saperne il motivo e divorziare davanti alle prime difficoltà, mi fa riflettere e pensare che forse per alcune di loro riscoprire un pò le "gioie del focolare" può fare molto bene.

Scusate il cinismo, ma credo molto nelle donne ed alcune mi trovo in difficoltà a definirle tali.
Sesso debole? Forse la debolezza è la nostra forza.

Lo consiglio.

Buona lettura!

Interessante il libro come interessante è il tuo commento.
Belmi
24 Giugno, 2015
Grazie Annamaria, sei sempre molto gentile.
Federica