La fine è il mio inizio

La fine è il mio inizio 2015-09-26 17:28:25 BeaBonheur

4.6

BeaBonheur Opinione inserita da BeaBonheur    26 Settembre, 2015

la bellezza della vita

Dentro questo libro c'è una vita. La storia di un unico immenso viaggio tra i mille viaggi e le mille altre storie che esso ha incrociato.
"La fine è il mio inizio" è l'ultimo dono che Tiziano Terzani ha lasciato al mondo prima abbandonare la vita terrena e "cominciare un nuovo inizio"; egli ci regala la possibilità di spaziare nella sua incredibile vita e di cogliere, attraverso essa, un'innumerevole moltitudine di significati.
Tramite un un lungo e profondo dialogo col figlio Folco, Terzani ricostruisce il filo del suo vero grande viaggio dall'infanzia umile e modesta, come la maggior parte dei grandi, alla conquista del senso della sua esistenza e verso la sua identità, o non identità: l'Anam - il senza nome.
Attraverso la sua dolce voc,e Tiziano Terzani vuole comunicarci ciò che è per lui il senso di questo mondo, verso la scoperta di antiche saggezze che ne contengono tutta la verità, purezza, immensità.

Entriamo dunque in un racconto che ci riporta alla natura, al silenzio, all'amore vero, all'essenza delle cose che sta nella semplicità che ci circonda, a cui possiamo attingere tutti. Il vero non appare agli occhi ma deve essere scoperto col cuore e si trova proprio lì: laddove nessuno di noi pensava fosse, nel mondo circostante con ogni suo elemento semplice. L'amore ci circonda, è lì fuori, perchè "ciò che è dentro è anche fuori e se uno non ha niente dentro non troverà niente neanche fuori".

Dico grazie a Tiziano per quest'avventura che ci ha regalato la quale, ripercorrendo tutta la sua vita in una lunga dialogo/racconto, cerca di donarci il suo modo di vivere, ciò che di più prezioso il nostro Tiziano ha guadagnato. Egli scopre che tutto ciò che l'uomo compie nella vita è seguire un unico grande filo. E ciò da senso a ciò che viviamo. Infatti se ci fermiamo un attimo a riflettere in questa distratta e caotica vita, capiamo che ogni cosa fatta e vissuta non ci ha portato che qui in questo esatto istante. Ecco che scopriamo che c'è un filo, un senso cui ognuno di noi è portato a vivere.

Ciao Beatrice.
Il tuo bel commento mi ha riportato alle emozioni provate durante la lettura di questo libro. Anche a me è piaciuto molto. Terzani ha girato il mondo, è stato testimone di cambiamenti storici di portata epocale; ciò che ha 'appreso' però consiste in una dimensione di armonia con se stesso, circondata di semplicità e di silenzio.