Dettagli Recensione

 
La fine è il mio inizio
 
La fine è il mio inizio 2015-09-26 17:28:25 BeaBonheur
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
BeaBonheur Opinione inserita da BeaBonheur    26 Settembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la bellezza della vita

Dentro questo libro c'è una vita. La storia di un unico immenso viaggio tra i mille viaggi e le mille altre storie che esso ha incrociato.
"La fine è il mio inizio" è l'ultimo dono che Tiziano Terzani ha lasciato al mondo prima abbandonare la vita terrena e "cominciare un nuovo inizio"; egli ci regala la possibilità di spaziare nella sua incredibile vita e di cogliere, attraverso essa, un'innumerevole moltitudine di significati.
Tramite un un lungo e profondo dialogo col figlio Folco, Terzani ricostruisce il filo del suo vero grande viaggio dall'infanzia umile e modesta, come la maggior parte dei grandi, alla conquista del senso della sua esistenza e verso la sua identità, o non identità: l'Anam - il senza nome.
Attraverso la sua dolce voc,e Tiziano Terzani vuole comunicarci ciò che è per lui il senso di questo mondo, verso la scoperta di antiche saggezze che ne contengono tutta la verità, purezza, immensità.

Entriamo dunque in un racconto che ci riporta alla natura, al silenzio, all'amore vero, all'essenza delle cose che sta nella semplicità che ci circonda, a cui possiamo attingere tutti. Il vero non appare agli occhi ma deve essere scoperto col cuore e si trova proprio lì: laddove nessuno di noi pensava fosse, nel mondo circostante con ogni suo elemento semplice. L'amore ci circonda, è lì fuori, perchè "ciò che è dentro è anche fuori e se uno non ha niente dentro non troverà niente neanche fuori".

Dico grazie a Tiziano per quest'avventura che ci ha regalato la quale, ripercorrendo tutta la sua vita in una lunga dialogo/racconto, cerca di donarci il suo modo di vivere, ciò che di più prezioso il nostro Tiziano ha guadagnato. Egli scopre che tutto ciò che l'uomo compie nella vita è seguire un unico grande filo. E ciò da senso a ciò che viviamo. Infatti se ci fermiamo un attimo a riflettere in questa distratta e caotica vita, capiamo che ogni cosa fatta e vissuta non ci ha portato che qui in questo esatto istante. Ecco che scopriamo che c'è un filo, un senso cui ognuno di noi è portato a vivere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Beatrice.
Il tuo bel commento mi ha riportato alle emozioni provate durante la lettura di questo libro. Anche a me è piaciuto molto. Terzani ha girato il mondo, è stato testimone di cambiamenti storici di portata epocale; ciò che ha 'appreso' però consiste in una dimensione di armonia con se stesso, circondata di semplicità e di silenzio.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura