La fine è il mio inizio

La fine è il mio inizio 2016-09-06 17:56:21 Kvothe

4.4

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    06 Settembre, 2016

DISCORSI TERZANIANI

Un libro magnifico, pieno delle esperienze di vita di Tiziano Terzani. Reporter d' assalto che ha vissuto diverse esperienze pericolose salvandosi spesso grazie alla fortuna e alla astuzia. Tiziano di certo non ha avuto una vita noiosa. Avventuroso e curioso di natura si è impegnato per tutta la vita a raccontarci la sua amata Asia che con alti e bassi ci è riuscito alla grande. Il libro è molto profondo e intimo come può esserlo solo un libro autobiografico dove vediamo un Tiziano ormai rassegnato alla propria morte, a raccontare al figlio Fosco tutta la sua la vita. Il libro lo consiglio sia perchè racconta la vita di un uomo straordinario sia perchè è un libro molto interessante che descrive l' Asia segreta che Terzani è riuscito a raccontarci e l' enorme sforzo per integrarsi con loro correndo grandi rischi. Uomo colto e di grande introspezione Terzani ci racconta la sua vita senza filtri e censure, facendoci conoscere sia i suoi pregi sia suoi difetti come per esempio la sua passione per il gioco d' azzardo o la "controllata" dipendenza da oppio nel Vietnam. Di sicuro non c'è il rischio che vi faccia sonnecchiare quando lo finirete sarete arricchiti di sapere e di un altro modo di vedere il grande continente asiatico. Se vi piace l oriente Tiziano è l' uomo che fa per voi, grazie ai suoi libri vi farà scoprire: l' ermetica Cina, il Giappone, la tecnologica Singapore, la Cambogia Khmer, il Vietnam, la spirituale India e tante altre ancora. Se leggerete questo libro non potete far altro che adorare quest' uomo istrionico, saggio ed innamorato della vita.

« Ormai mi incuriosisce di più morire. Mi dispiace solo che non potrò scriverne. »
(Tiziano Terzani, Anam il senzanome. L'ultima intervista a Tiziano Terzani, Longanesi, 2005) Questo era Tiziano Terzani

Se vi piace vedetevi anche le interviste perchè era uno che diceva la sua e la sapeva dire alla grande.

Libri di Terzani: Una altro giro di giostra, la porta proibita, un indovino mi disse, pelle di leopardo ecc

Concordo con te : un libro magnifico. Ha un aspetto quasi 'sapienziale' che mi affascina molto. Non vedo l'ora di rileggerlo.
siti
07 Settembre, 2016
Grande Terzani!
Kvothe
07 Settembre, 2016
Inimitabile, dubito rinascerà uno come lui in questo secolo. Hai ragione Emilio Berra, "Sapienziale" è una parola bellissima avrei voluto usarlo io ahahah.
lapis
09 Settembre, 2016
Bel commento, invoglia davvero la lettura! Grazie.
Kvothe
10 Settembre, 2016
Grazie a te per aver letto la recensione. Se ti ha invogliato a leggerlo, sono ancora più contento perchè ho raggiunto il mio obiettivo. Saluti