I Savoia

I Savoia 2018-05-11 14:39:46 ornella donna

4.2

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    11 Mag, 2018

Novecento anni di nobiltà

Gianni Oliva scrive I Savoia: un libro poderoso e preciso su una grande dinastia. Da Umberto Biancamano a Umberto II: novecento anni di storia di una stirpe che corrisponde perfettamente a novecento anni di storia di Italia e della sua identità nazionale.
Lo studioso percorre un grande periodo che va dal 1000 al 1946 con perizia e meticolosità che contraddistinguono tutti i suoi testi, questo più di altri.
Si esaminano le origini:
“conti di Moriana, signori delle vie di Francia che passano per il Moncenisio e il San Bernardo; poi duchi di Savoia, dinastia per metà francese e per metà italiana che domina tra il Rodano e il Po; dal Settecento re di Sardegna, ormai inseriti negli equilibri della penisola; dal 1861, sino all’esilio, re d’Italia. “
I personaggi che affollano il saggio sono numerosi: da condottieri a statisti, diplomatici sottili e principi privi di moralità, grandi amatori, uomini mediocri: sono nove secoli di generazioni studiate nella loro peculiarità, un intreccio costante tra pubblico e privato. Nello sfondo i balli, le ambizioni, le lotte a volte impari, altre spregiudicate, le paure, le dame, una nobiltà tra il gaudio e il mistero.
Gianni Oliva conduce per mano il lettore in una storia composita di aneddoti, curiosità e particolarità. Un racconto composto da documenti, lettere, testi ufficiali, non tanto un’analisi della società in cui la monarchia è nata e si è sviluppata.
Un ottimo approccio per chi voglia conoscere lo spessore e l’identità di una dinastia, che ha lasciato di certo una impronta profonda nella storia del nostro Paese.

Consigliato a chi ha letto tutti i libri storici di Gianni Oliva.