La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg

Contenuti

Approfondimento

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    31 Mag, 2018

La scrittrice Natalia Ginzburg

Sandra Petrignani scrive La corsara, che ha un sottotitolo significativo: Ritratto di Natalia Ginzburg. Il libro infatti è la biografia di una delle più grandi scrittrici della letteratura italiana. Conosciuta dai più per aver scritto Lessico familiare, qui è esaminata tutta la sua vita: dalla nascita palermitana, alla formazione torinese fino al definitivo trasferimento a Roma.

Una donna fortunata ed intelligente, che ha sicuramente lasciato un profondo segno nella storia della cultura italiana. Lei ha lavorato e conosciuto personalità importanti come Italo Calvino, suo vicino di casa, Giulio Einaudi, Elsa Morante, sua intima amica, Alberto Moravia, Adriano Olivetti, Carlo Levi, Lalla Romano. Una vita profondamente immersa nella letteratura e nella politica.

L’autrice ha intitolato il libro “La Corsara” perché questo era il soprannome che Garboli e Scarpa avevano dato a Natalia, proprio per i suoi atteggiamenti e comportamenti pirateschi. Le sue battaglie in Parlamento e sulla carta stampata erano senza mezzi termini, profondi ed illuminanti.

Il libro è un saggio preciso e profondo che scava internamente nella vita di questa donna emancipata e profondamente colta. Una ricostruzione della vicenda biografica e letteraria di colei che Italo Calvino definì:

“L’ultima donna rimasta sulla terra.”.

Ornella leggo il tuo bel commento e vedo le tante stellette fatte cadere su questo libro. Questo è un invito alla lettura, tanto più che recentemente ho acquistato il libro.
Della Petrignani mi era assai piaciuto "La scrittrice abita qui" : sulle tracce di sei famose autrici attraverso la visita delle loro case.
Mi incuriosisce davvero molto questa biografia. Grazie per la segnalazione, Ornella.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza