La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg

Contenuti

Approfondimento

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Ottobre, 2018

Tutto su di lei

Un libro sicuramente molto interessante questa biografia di Natalia Ginzburg scritta dalla Petrignani che ebbe occasione di conoscerla personalmente e di frequentarla.
Avevo letto varie opere dell'autrice di Lessico Familiare, e presumevo di sapere già abbastanza di lei. Ma mi sbagliavo, perché il testo di Petrignani è una miniera di notizie e informazioni, oltre che di qualche pettegolezzo.
Informazioni per me assai utili per comprendere in particolare le sue raccolte di saggi, a mio avviso spesso migliori dei romanzi più conosciuti.

Tra le curiosità della biografia, con sorpresa ho scoperto che Natalia era nipote di Montale : la zia Drusilla Tanzi ('La Mosca'), moglie del grande poeta, era sorella della madre Lidia. Come non sapevo che nel "Vangelo secondo Matteo", bellissimo film di Pasolini, la nostra scrittrice avesse interpretato il personaggio di Maria di Betania.
Ho inoltre appreso che, ebrea di origine, si convertì al Cattolicesimo, ricevendo così il Battesimo.
Sapevo dei tre figli nati dal matrimonio con Leone Ginzburg, non però degli sfortunati figli avuti col secondo marito, Baldini : Susanna, portatrice di gravissime disabilità, che visse con lei per lunghi anni, e un ultimo bambino deceduto in tenera età.

Un ritratto a tutto tondo della scrittrice che è anche il ritratto di un'epoca irripetibile, di un ambiente stimolante, fra scrittori e intellettuali che adesso sono dei classici della nostra letteratura, come Pavese e Moravia, e con amiche quali la grandissima Lalla Romano e l'imperiosa Elsa Morante, due stelle che ora le contendono il primato nella narrativa al femminile del secondo '900.

biografie e/o libri di N. Ginzburg

Interessante segnalazione Emilio. Apprezzo molto anche la Petrignani come biografa e narratrice storica :)
siti
25 Ottobre, 2018
Molto interessante, qui da noi ha incassato il Premio Dessì.
Anch'io, Luana, l'ho apprezzata fin dalla lettura del suo libro "La scrittrice abita qui".
Laura, non sapevo le fosse stato assegnato questo Premio. Benissimo!
Ciao Emilio, mi fa piacere che anche tu hai apprezzato questa biografia che ha svelato diversi lati nascosti della grande scrittrice.
Grazie, Gabriele.
Ciao Emilio, già messo in lista. Molto interessante
Sì, Pierpaolo, se sei interessato alla Ginzburg difficilmente ti deluderà.
Tu mi tenti.
Emilio, mi dici se si approfondiscono gli interni delle abitazioni sulla falsa riga de LA SCRITTRICE ABITA QUI ?
Io amo qul contenuto.
Grazie
Emilio Berra  TO
04 Dicembre, 2019
CUB, qui si tratta di una biografia vera e propria.

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza