I Borgia

I Borgia 2020-12-08 10:21:32 Andrea Avezzano

4.6

Opinione inserita da Andrea Avezzano    08 Dicembre, 2020

La Storia della Famiglia Borgia

In questo saggio fondamentale lo storico Roberto Gervaso ci racconta la vita e le vicende che hanno portato alla ascesa ed alla caduta della famiglia Borgia, del capostipite Rodrigo Borgia, papa Alessandro IV, del famigerato Cesare suo figlio e della figlia Lucrezia.
L'Autore comincia la narrazione illustrando il panorama politico dell'Italia nella metà del 1400, e ci introduce man mano ad i vari accadimenti che portarono al soglio pontificio Rodrigo Borgia nell'anno 1492, esaminandone la carriera ecclesiastica dagli albori, sotto lo zio Papa Callisto III, e proseguendo nel racconto degli eventi e degli scandali che caratterizzarono il suo pontificato, come ad esempio la morte del figlio Giovanni, duca di Gandìa, o la scomunica al domenicano Savonarola di Firenze, prendendo in esame i diversi autori, coevi o posteriori, e vagliandone la testimonianza riguardo ad i fatti narrati. Questo esame delle fonti diventa essenziale per avvalorare o smentire le diverse ipotesi fatte sulle vicende dei componenti della famiglia Borgia, ed ad onore del vero bisogna dire che il nostro Autore, pur proponendo le varie testimonianze in maniera limpida ed esaminando gli eventi razionalmente, non manca di proporre la sua visione, sicuramente ponderata, delle cose.
Esemplare al riguardo è il giudizio che Gervaso dà del rapporto fra Rodrigo ed il figlio Cesare, giudicato perlopiù un mero esecutore delle volontà e dei piani di conquista di Alessandro IV, vero Deus ex Machina dietro i successi e le conquiste del Duca Valentino.
In conclusione, quest'opera è essenziale per chiunque si voglia avvicinare alla storia della famiglia Borgia, sia per lo stile leggero e non troppo appesantito da verbosi approfondimenti, essendo la narrazione sciolta e scorrevole, sia per la precisione nel trattare gli eventi e le fonti storiche che ce li hanno tramandati.

Sarah Bradford- I Borgia
Maria Bellonci- Lucrezia Borgia