I Borgia I Borgia

I Borgia

Saggistica

Ricostruzione delle vicende biografiche e politiche di cui la celebre famiglia dei Borgia fu protagonista nel corso del Rinascimento italiano.

4.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I Borgia 2020-12-08 10:21:32 Andrea Avezzano

4.6

Opinione inserita da Andrea Avezzano    08 Dicembre, 2020

La Storia della Famiglia Borgia

In questo saggio fondamentale lo storico Roberto Gervaso ci racconta la vita e le vicende che hanno portato alla ascesa ed alla caduta della famiglia Borgia, del capostipite Rodrigo Borgia, papa Alessandro IV, del famigerato Cesare suo figlio e della figlia Lucrezia.
L'Autore comincia la narrazione illustrando il panorama politico dell'Italia nella metà del 1400, e ci introduce man mano ad i vari accadimenti che portarono al soglio pontificio Rodrigo Borgia nell'anno 1492, esaminandone la carriera ecclesiastica dagli albori, sotto lo zio Papa Callisto III, e proseguendo nel racconto degli eventi e degli scandali che caratterizzarono il suo pontificato, come ad esempio la morte del figlio Giovanni, duca di Gandìa, o la scomunica al domenicano Savonarola di Firenze, prendendo in esame i diversi autori, coevi o posteriori, e vagliandone la testimonianza riguardo ad i fatti narrati. Questo esame delle fonti diventa essenziale per avvalorare o smentire le diverse ipotesi fatte sulle vicende dei componenti della famiglia Borgia, ed ad onore del vero bisogna dire che il nostro Autore, pur proponendo le varie testimonianze in maniera limpida ed esaminando gli eventi razionalmente, non manca di proporre la sua visione, sicuramente ponderata, delle cose.
Esemplare al riguardo è il giudizio che Gervaso dà del rapporto fra Rodrigo ed il figlio Cesare, giudicato perlopiù un mero esecutore delle volontà e dei piani di conquista di Alessandro IV, vero Deus ex Machina dietro i successi e le conquiste del Duca Valentino.
In conclusione, quest'opera è essenziale per chiunque si voglia avvicinare alla storia della famiglia Borgia, sia per lo stile leggero e non troppo appesantito da verbosi approfondimenti, essendo la narrazione sciolta e scorrevole, sia per la precisione nel trattare gli eventi e le fonti storiche che ce li hanno tramandati.

Sarah Bradford- I Borgia
Maria Bellonci- Lucrezia Borgia
I Borgia 2015-10-28 14:35:08 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    28 Ottobre, 2015

Affari di famiglia

Rodrigo, Cesare e Lucrezia Borgia sono nomi che evocano un passato fatto di sfrenata lussuria, di intrighi, di ferocia e di veleni. Infatti i loro contemporanei ci hanno sempre fornito questo ritratto, li hanno sempre presentati come la malvagità al massimo livello, non esseri umani quindi, bensì mostri da esecrare in eterno. L’unanimità dei giudizi, fatta qualche rara e sporadica eccezione, sembrerebbe dimostrare che il quadro fornito possa rispondere a verità, ma sorge più di un dubbio, soprattutto ove si consideri che gli altri potenti rinascimentali non erano certo degli stinchi di santo. E allora perché così tanta acredine, perché un odio così radicato? È probabile che sia stata la reazione per lo scampato pericolo delle signorie che regnavano su un’Italia spartita in tanti staterelli e che fece gola a Rodrigo Borgia, allorché era pontefice con il nome di Alessandro VI, al fine di dare agli eredi possedimenti e relativa sovranità trasmissibili di padre in figlio. Certo, il Papa era un monarca assoluto, che governava su ben due regni: lo stato delle anime e quello pontificio. Però il suo potere derivava da un elezione e non poteva essere trasmesso; di conseguenza, l’unico modo per assurgere agli onori di un casato era solo quello di impossessarsi delle terre altrui, su cui dominare. E se ne ebbero timore piccole signorie come i Gonzaga a Mantova e gli Este a Ferrara, quasi altrettanta paura la provarono gli Sforza a Milano, i Patrizi della Serenissima a Venezia e i notabili di Firenze..
Scrivere quindi dei Borgia, riportare la loro storia non è un lavoro facile, fra tante fonti preconcette e necessita di procedere con la massima razionalità ed è ciò che ha fatto Roberto Gervaso con I Borgia. Prima di tutto ha voluto rappresentare com’era il panorama italiano, delineando in modo rapido, ma esauriente quali erano le famiglie dominanti all’epoca, e con criteri più approfonditi la situazione a Roma, capitale dello stato pontificio. Le notizie costituiscono quasi un’indispensabile premessa, perché altrimenti non sarebbe possibile comprendere il contesto in cui Rodrigo Borgia, prima vicecancelliere sotto ben cinque papi e poi pontefice lui stesso con il nome di Alessandro VI, ebbe a operare. Né meno importante è la parte riservata ai suoi predecessori, nepotisti, avidi e lussuriosi. L’ascesa di Rodrigo, i suoi primi passi come sovrano assoluto, procedono congiuntamente con le vicende dei figli, di cui i più celebri furono senza ombra di dubbio Cesare, detto il Valentino, e Lucrezia.
Gervaso, nel caso di avvenimenti più importanti, non tralascia peraltro di citare l’opinione di loro contemporanei, esprimendo pure la sua secondo un criterio improntato esclusivamente al raziocinio. Ed è qui che si apprezza la valenza dello storico, capace di raccontare i fatti e di accogliere, di più o di meno, le versioni che altri diedero, senza mai affermare nulla, ma cercando solo l’unica spiegazione possibile. Lo stile è indubbiamente fluente, mai greve, spesso venato da una salutare ironia che talvolta trascende a una moderata comicità, come nel caso della descrizione dell’aspetto del re di Francia Carlo VIII, che mi ha strappato più di un sorriso. Inoltre è consapevole che dal suo modo di procedere potrebbe essere scambiato per un difensore dei Borgia, il che non è vero, e allora il suo tono, soprattutto quando si tratta di darne un giudizio, si fa più distaccato e si accentuano invece i pareri che a suo tempo diedero ii contemporanei. Non manca tuttavia del senso di pietà, come quando descrive la morte di Alessandro VI, per malaria, la mancanza di rispetto per le sue spoglie da parte dei camerieri personali, oppure la fine ardimentosa di Cesare, caduto in un’imboscata in Spagna e crivellato da colpi di lancia. Si sbilancia solo per Lucrezia, una figura vittima della ragion di stato, dolce, mite, ubbidiente, non certo l’avvelenatrice come viene ingiustamente ricordata; se a Roma con il padre e il fratello forse aveva condotto una vita al limite della decenza, a Ferrara, diventata sposa di Alfonso d’Este, si era ampiamente riscattata, tanto che morì quasi in odore di santità.
Che giudizio pertanto si può dare di Rodrigo e Cesare Borgia? Il primo era la mente, il secondo il braccio, pur non essendo certo stupido. Sognarono e quasi riuscirono a concretizzare l’impossibile; il primo certamente non è stato un esempio del buon cristiano, quale dovrebbe essere un papa, ma rese alla Chiesa un grande servigio, rendendola più forte e con confini dello stato più stabili; pessimo papa, potremmo dire, ma di certo Rodrigo fu un grande statista e riguardo ai metodi utilizzati erano quelli all’epoca in voga in ogni signoria. Cesare era diabolico, capace di tessere inganni intricati, ma fu anche un grande condottiero e un buon amministratore dei territori conquistati; vendicativo, non andava tanto per il sottile, ma in un’epoca in cui scannarsi pareva essere il passatempo preferito, lui di certo non era quel mostro che la storia descrive. Entrambi erano, né più né meno, uomini del loro tempo, entrambi sognarono di fondare un regno ed entrambi fallirono, più per sfortuna che per incapacità. Quel che è certo è che se avessero vinto, la loro memoria sarebbe ben diversa, perchè, come si sa, la storia è scritta sempre dal vincitore.
I Borgia è un libro bellissimo, che si legge con la stessa passione e attrazione di un thriller avvincente, ma qui non c’è finzione, c’è solo la descrizione di quanto accaduto in uno scorcio del Rinascimento.

Rinascimento privato e Lucrezia Borgia, entrambi di Maria Bellonci.
I Borgia 2015-09-20 16:36:05 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Settembre, 2015

Rinascimento italiano

“Pochi nomi nella storia sono stati più esecrati di quello dei Borgia. Contemporanei e posteri ne hanno fatto dei mostri capaci d'ogni frode e scelleratezza. Su di loro sono stati versati fiumi non d'inchiostro, ma di fiele.”

Con questa avvertenza prende le mosse una delle ricostruzioni più oneste e lucide che la saggistica ci tramanda della famiglia Borgia.
L'autore è Roberto Gervaso, l'anno di pubblicazione è il 1977.
La storia dell'intera dinastia, vita privata, papato e conquiste politiche, di per sé è complessa, ricca di eventi, di intrecci, di vittorie e cadute, da fare arenare la migliore delle penne e gettare nello sconforto anche il lettore storico più impavido.
Eppure Gervaso riesce in un questa operazione biografica, incrociando le vicende personali dei componenti della famiglia Borgia con gli accadimenti politici dell'epoca sul martoriato suolo italico.
Decine di volti passeggiano tra le pagine del saggio, gli Sforza, i Colonna, gli Orsini, gli Este, il Savonarola, eppoi i francesi, gli aragonesi; ma il focus rimane vivido sui visi e sulle faccende private e pubbliche di Rodrigo, di Cesare e di Lucrezia.

Il Rinascimento emerge più nitido che mai tra queste righe, carico delle sue zone d'ombra, dei veleni e delle congiure, ma anche delle consuetudini socio-politiche del tempo.
Il potere della Chiesa, il ruolo politico del detentore della tiara, il braccio di ferro con i signorotti che si dividono l'Italia come pezzi di un mosaico, gli sgambetti politici messi a punto con la stipula di alleanze ad hoc.
E' un'opera che nasce da un intenso lavoro storiografico, come testimoniano numerosi stralci di opinioni di studiosi disseminate lungo la narrazione; l'equilibrio di valutazione ed il bilanciamento dei pareri positivi e negativi, costituisce uno dei punti di forza di Gervaso “storico”, sempre esente dall'arroccarsi su di un'unica posizione, sempre pronto a prendere in considerazione entrambe le facce della medaglia.

Tra gli scritti che ci lascia in eredità Gervaso è senza dubbio quello più tecnico, quello più adatto ad un lettore che ami la Storia italiana e che voglia approfondire il periodo proposto; ma è un titolo da non scartare per tutti i lettori che sono incuriositi dalla eterna fama che avvolge i Borgia.
La penna è in prevalenza asciutta perchè questo richiede il tipo di narrazione, ma fa capolino comunque l'eleganza, l'armonia e la raffinatezza di un eloquio d'altri tempi.

dello stesso autore:
Casanova