I Borgia

I Borgia 2015-09-20 16:36:05 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Settembre, 2015

Rinascimento italiano

“Pochi nomi nella storia sono stati più esecrati di quello dei Borgia. Contemporanei e posteri ne hanno fatto dei mostri capaci d'ogni frode e scelleratezza. Su di loro sono stati versati fiumi non d'inchiostro, ma di fiele.”

Con questa avvertenza prende le mosse una delle ricostruzioni più oneste e lucide che la saggistica ci tramanda della famiglia Borgia.
L'autore è Roberto Gervaso, l'anno di pubblicazione è il 1977.
La storia dell'intera dinastia, vita privata, papato e conquiste politiche, di per sé è complessa, ricca di eventi, di intrecci, di vittorie e cadute, da fare arenare la migliore delle penne e gettare nello sconforto anche il lettore storico più impavido.
Eppure Gervaso riesce in un questa operazione biografica, incrociando le vicende personali dei componenti della famiglia Borgia con gli accadimenti politici dell'epoca sul martoriato suolo italico.
Decine di volti passeggiano tra le pagine del saggio, gli Sforza, i Colonna, gli Orsini, gli Este, il Savonarola, eppoi i francesi, gli aragonesi; ma il focus rimane vivido sui visi e sulle faccende private e pubbliche di Rodrigo, di Cesare e di Lucrezia.

Il Rinascimento emerge più nitido che mai tra queste righe, carico delle sue zone d'ombra, dei veleni e delle congiure, ma anche delle consuetudini socio-politiche del tempo.
Il potere della Chiesa, il ruolo politico del detentore della tiara, il braccio di ferro con i signorotti che si dividono l'Italia come pezzi di un mosaico, gli sgambetti politici messi a punto con la stipula di alleanze ad hoc.
E' un'opera che nasce da un intenso lavoro storiografico, come testimoniano numerosi stralci di opinioni di studiosi disseminate lungo la narrazione; l'equilibrio di valutazione ed il bilanciamento dei pareri positivi e negativi, costituisce uno dei punti di forza di Gervaso “storico”, sempre esente dall'arroccarsi su di un'unica posizione, sempre pronto a prendere in considerazione entrambe le facce della medaglia.

Tra gli scritti che ci lascia in eredità Gervaso è senza dubbio quello più tecnico, quello più adatto ad un lettore che ami la Storia italiana e che voglia approfondire il periodo proposto; ma è un titolo da non scartare per tutti i lettori che sono incuriositi dalla eterna fama che avvolge i Borgia.
La penna è in prevalenza asciutta perchè questo richiede il tipo di narrazione, ma fa capolino comunque l'eleganza, l'armonia e la raffinatezza di un eloquio d'altri tempi.

dello stesso autore:
Casanova
Cagliostro
La monaca di Monza
Nerone

Recensione impeccabile, Silvia. Mi corre l'obbligo di una domanda; Gervaso vede i Borgia come dei mostri, dei criminali, oppure come potenti simili agli altri nella loro epoca?
silvia71
21 Settembre, 2015
salve Renzo, sicuramente l'opinione di Gervaso si accosta alla seconda opzione da te prospettata.
Gervaso rifugge sempre la faciloneria delle etichette unidirezionali ed anche in questa ricostruzione ne dà conferma.
Al contrario del testo di Spinosa sui Borgia, qua ho trovato più chiarezza, più analisi oggettiva e più scorrevolezza narrativa.
Interessante commento, Silvia. Mi fai riconsiderare l'autore che catalogavo fra gli scrittori diretti a un mercato ' facile ' .
Gervaso ha sempre ricostruito e commentato i periodi storici con equilibrio e chiarezza. Questo bisogna riconoscerglielo!
siti
Interessante spunto, grazie!
Renzo Montagnoli
21 Settembre, 2015
Grazie. Pure io sono dell'opinione di Gervaso.