Dettagli Recensione

 
Da animali a dèi
 
Da animali a dèi 2021-11-11 22:19:01 Kvothe
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Kvothe Opinione inserita da Kvothe    12 Novembre, 2021
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL POP ESSENZIALE E FUNZIONALE

Era da anni che lo avevo in lista e finalmente l’ho recuperato e son contento che non ha deluso per niente le aspettative, anzi. Non sono io che ho trovato il libro ma è lui che ha trovato me. L’ho trovato straordinario.


È un libro che va letto e che secondo me andrebbe messo come lettura nelle scuole (ovviamente più grandi). Forse sto esagerando e so che è un libro pericoloso che metterebbe in discussione troppe cose e creerebbe troppe polemiche tra genitori ecc, ma per la mia visione andrebbe fatto. Ci sarebbe un sacco di confronto e porterebbe ad incuriosire studenti in certi argomenti o addirittura appassionare qualcuno in una determinata branca.


Un libro veramente ben fatto che riporta fonti e descrive tutto in maniera razionale portando fatti. Harari ha fatto una cosa veramente difficile mettendo insieme in così poche pagine così tanto, andando sì a semplificare, ma non riducendo il tutto a poche parole con poco approfondimento. Ha tolto inutili e noiosi orpelli accademici e lo ha reso un libro pop non scadendo in banalità né omettendo troppo ma lasciando curiosità. Avrei voluto leggerlo prima sinceramente. Ci sono macrocapitoli ma in questi capitoli sono racchiusi microcapitoli che rendono il tutto leggero, avvincente e funzionale; per un profano come me e per altri nella mia stessa situazione, questo libro è oro. In 544 pagine c’è tutto. Sono veramente contento che questo libro sia diventato un best seller.


Partiamo dai primordi dell’uomo, da epoche oscure e lontane andiamo verso la luce, in zone più chiare con più visibilità e con più tracciabilità. Ho trovato molto interessanti le teorie esposte sulla rivoluzione agricola e di come questo abbia abbassato la qualità della vita del raccoglitore/cacciatore del tempo, oppure della teoria sull’ecosistema dell’Oceania e di come questo sia stato devastato; di come la presenza dell’uomo anche allora fosse distruttiva per piegare alla propria volontà il mondo circostante andandolo a modificare irrimediabilmente. Ho trovato veramente illuminanti argomenti di cui avevo poca conoscenza: economia, nascita del denaro come mito comune, la svolta oscura della rivoluzione agricola e tanti altri argomenti. C’è di tutto e se uno è una persona curiosa non potrà che amarlo perché da un’infarinatura eccellente sull’umanità. È un libro essenziale che ci riguarda tutti molto da vicino.





Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti i curiosi
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo sfogliavo proprio l'altro giorno in libreria, incerta sul da farsi, poi ho soprasseduto.
Mi ricorda a tratti un saggio letto di recente di Jim Mason e che mi ha molto appassionata.
Ritieni questo lavoro abbia una visione antropocentrica, o esponga i limiti ed i pericoli dell'antropocentrismo?
Grazie!
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
16 Novembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me espone sia pregi che difetti ed è abbastanza imparziale. Non conosco i tuoi gusti ma sento caldamente di consigliarlo ugualmente perchè è una lettura molto leggera che non può mancare nella propria cultura letteraria. Espone anche delle ipotesi ma senza mai esagerare e ti dà sempre un quadro generale del tutto. A me è piaciuto molto anche per questo. Una chance conviene dargliela soprattutto perchè è un libro molto fluido.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Novembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene grazie, lo prenderò,
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
18 Novembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono contento. Spero di leggere una tua recensione il prima possibile che sono curioso.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura