Saggistica Arte e Spettacolo A scuola di Giallo

A scuola di Giallo A scuola di Giallo

A scuola di Giallo

Saggistica

Guida in sette passi per aspiranti scrittori di gialli, un pratico vademecum su come si scrive un poliziesco, direttamente da Camilla Läckberg una delle maggiori autrici internazionali di gialli. L’opera contiene le 7 fondamentali lezioni della scrittrice di Fjallbäcka su come si scrive un giallo, corredate da "consigli d'autore", esercizi e suggerimenti sulle letture. Vi piace scrivere gialli? Vi piacerebbe imparare a scriverne uno? Dare vita a personaggi che nascondono segreti, a investigatori dei cui casi il pubblico non è mai sazio, far sembrare così reale un delitto e così tesa un’atmosfera che i vostri lettori non potranno distogliere lo sguardo dalle pagine del vostro libro?

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

A scuola di Giallo 2018-11-26 10:43:37 Pelizzari

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Novembre, 2018

I trucchi del giallista

Piccola guida per aspiranti scrittori di gialli che, con 7 piccoli passi, vuole essere un aiuto per chi sente di avere una storia da raccontare e non sa come vincere l’ansia da prestazione data dalla pagina bianca che pulsa davanti agli occhi. L’autrice, nota giallista scandinava, ci fa capire prima di tutto che scrivere è un prezioso lavoro di artigianato. Ci dà consigli su come alimentare la suspence, su come modellare i dialoghi, su come introdurre e creare il protagonista, su come depistare il lettore. Ci svela il trucco del cliff-hanger, ovvero la tecnica di chiusura di una sequenza con un climax, ovvero quel modo di scrivere che, non appena termini un capitolo, crea in te una grande aspettativa di vedere come la vicenda prosegue, invogliandoti nella lettura e portandoti a divorare il testo che hai di fronte. Tante anche le letture consigliate e tanti gli esercizi di scrittura proposti. Un saggio davvero interessante, forse troppo breve, ma è anche vero che i maghi, anche della scrittura, non possono rivelare tutti i propri trucchi, se no perderebbero tutto il loro fascino.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago