Saggistica Arte e Spettacolo Alfabeti. Saggi di letteratura

Alfabeti. Saggi di letteratura Alfabeti. Saggi di letteratura

Alfabeti. Saggi di letteratura

Saggistica

"Alfabeti" è un viaggio tra i libri e nella letteratura - o meglio, uno dei mille possibili viaggi alla scoperta dei libri, dei loro autori e di noi stessi. Il percorso inizia dalle letture d'infanzia e d'adolescenza, da quei libri fondanti che contagiano il piacere della lettura, dando il sapore del racconto e dell'avventura, aprendo alla scoperta del mondo. In "Alfabeti" ci sono i libri che ci hanno formato, che ci hanno ferito e insieme hanno saputo curare la ferita. I libri che permettono di conoscere e ordinare il mondo e quelli che ne svelano il caos travolgente e distruttore, l'incanto e insieme l'orrore. I libri che fanno balenare la salvezza e quelli che si affacciano sul nulla. Soprattutto quelli che allargano i confini della letteratura e rimandano aldilà di essa. Al cuore di questo volume è la crisi che dal Novecento getta le sue ombre e le sue illuminazioni fino a noi. Magris ne scava le radici nel Romanticismo - risalendo peraltro all'antichità e immergendosi nelle letterature anche più lontane e periferiche - e la insegue nelle tragedie che hanno segnato e segnano la nostra storia recente. "Alfabeti" parla soprattutto di libri che s'intrecciano e si scontrano con la vita e con la Storia per tornare poi alla vita, plasmando gli sguardi, le idee, i sogni e le esistenze quotidiane dei loro lettori. Libri che trascendono anche la propria perfezione estetica per dire il dolore come la bellezza, l'amore come l'abiezione. Il libro coglie le contraddizioni talora tragiche della letteratura e dei suoi autori, capaci di far capire a tutti cosa sia l'umanità ma anche di violarla colpevolmente. Anche per questo il percorso si conclude con un'appassionata e lucida riflessione sul rapporto della letteratura con l'etica e con la politica, riflessione che mette in luce contemporaneamente la necessità dell'impegno e l'altrettanto necessaria irresponsabilità della poesia.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Alfabeti. Saggi di letteratura 2013-05-04 18:44:11 lisetta.

4.4

lisetta. Opinione inserita da lisetta.    04 Mag, 2013

Alfabeti, (e la lista desideri aumenta!!!!!)

“Alfabeti” è un saggio di critica letteraria, composto da molteplici articoli scritti da Magris, ed estrapolati da quotidiani o libri, con i quali ha collaborato nel corso degli anni. Ogni articolo si trasforma così in una tessera di un puzzle che, assemblate insieme ricostruiscono una piccola e personale storia della letteratura. Una storia di certo particolare in quanto dentro vi ritroviamo anche ricordi, amicizie, emozioni e sensazioni.
Questo libro è il primo che leggo di Magris. So che questo scrittore fa compiere ai suoi lettori, lunghi e straordinari viaggi, per il mondo. Eppure questo saggio non è da meno.
Anche con “Alfabeti”, Magris ci “trasforma” in suoi compagni di viaggio e di avventura, facendoci attraversare tratti di storia o di paesi, città che poco conosciamo. E come in qualsiasi viaggio, ad ogni tappa compiuta ci presenta i suoi amici (Pahor,Moni Ovadia, Rezzori) oppure ci permette di approfondire la conoscenza di alcuni scrittori con i quali abbiamo già avuto l’onore di incontrarci precedentemente (uno fra tutti il grande Sàbato, di cui Magris fa emergere il suo lato più umano). Così leggere questo saggio si trasforma in un’avventura fatta di emozioni e riflessioni, tese a far emergere e comprendere, una nostra nuova identità , che al di là degli estenuanti confini creati e poi distrutti e di nuovo ricostruiti nel corso dei secoli ,ci pone oggi come“cittadini del mondo”. Perché in fondo:

"La nostra identità, è il nostro modo di vivere e incontrare il mondo: la nostra capacità di capirlo, di amarlo, di affrontarlo e cambiarlo"

Alfabeti. Saggi di letteratura 2011-10-10 18:43:02 Reppy

Reppy Opinione inserita da Reppy    10 Ottobre, 2011

Alfabeti

Non so quanto sia possibile recensire un'opera di questo tipo.
In effetti ci troviamo difronte a una serie di articoli/saggi di letteratura pubblicati su vari giornali, nel corso degli anni, da Margis.
E quello che ci si presta a intraprendere leggendo questo libro, è proprio un viaggio. Un viaggio nella letteratura e un viaggio nelle letture che hanno fatto crescere l'autore.
Da questa raccolta infatti, oltre che imbattersi in autori, epoche e situazioni, ci si rende conto delle passioni di un uomo, dei suoi pensieri, delle sue preferenze, della sua crescita in questo mondo.
Interessantissimo infatti è leggere non solo di approfondimenti su Kipling, ma sapere come l'autore sia rimasto molto affascinato dai suoi personaggi. Perdersi non solo nella letteratura mitteleuropea ma perdersi anche per le strade di Praga e le sue contraddizioni. Esplorare non solo un mondo di libri ma i sentimenti di chi li ha letti.
Leggendo un articolo alla volta forse il senso di tutto questo si perde, ma leggere una raccolta è qualcosa di davvero bello.
Ci sono anche degli articoli generali che danno spazio a parecchie riflessioni, soprattutto verso la fine del libro vengono affrontati argomenti di più largo respiro che danno al lettore la possibilità di riflettere. Come per esempio tutto il capitolo sull'influenza che il nome di un autore ha sul lettore e sul suo giudizio di un'opera...
e questo è solo un esempio.
L'unico consiglio che posso darvi è prendere il libro e perdervici dentro.
L'unica cosa che si può dire è che in alcuni punti può diventare forse un po pesante ma in genere è molto scorrevole e facile da leggere.