Saggistica Arte e Spettacolo Dai diamanti non nasce niente

Dai diamanti non nasce niente Dai diamanti non nasce niente

Dai diamanti non nasce niente

Saggistica

Serena Dandini è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio televisivo degli ultimi anni, in particolare quello comico e satirico. In questo libro intimo e sorprendente rivela al pubblico un nuovo lato di sé, quello di appassionata di botanica: in fondo, "fare del giardinaggio significa sperimentare all'infinito, e questo è il lato divertente" (parola di Vita Sackville-West). Fra suggestioni letterarie, racconti personali e preziose dritte pratiche, emerge una riflessione ironica e appassionata sulla nostra società, sul nostro rapporto con la natura e con noi stessi. Come dice la stessa Serena: "Non voglio insinuare che questo sia un libro politico; ma se il privato lo era, perché non può esserlo anche il giardinaggio?".

3.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dai diamanti non nasce niente 2012-03-13 09:39:40 isabella82

3.2

isabella82 Opinione inserita da isabella82    13 Marzo, 2012

Il verde celato nelle nostre vite

Si tratta del mio primo libro di giardinaggio, non di certo la prima enciclopedia sulla cura delle piante, ma il libro non vuole essere questo. L'autrice Serena Dandini, che già conosciamo come collaudata presentatrice e autrice di programmi satirici e comici, ci conduce per mano attraverso l'umano rapporto con il verde e le bellezze del giardino. Da esempi molto eclatanti (uno per tutti Monet) ai moderni guerrilla gardeners che affondano le loro radici nelle tendenze naturalistiche di Goethe stesso, l'autrice ci accompagna in un viaggio storico e umano, in cui grandi figure dell'arte, della politica, del cinema, vengono associate al mondo verde, svelando una vena naturalistica molto spesso celata in ciascuno di noi. Accanto a questo percorso, Serena Dandini ci rivela le sue personalissime soddisfazioni di giardiniere, oltre agli innumerevoli insuccessi, che sono all'ordine del giorno per il comune mortale, ma che insegnano a migliorarsi e a sperare, dato che la dimensione in cui si proietta il giardiniere è sempre il futuro, l'attesa di ciò che verrà.

Un messaggio apprezzato nel libro è sicuramente quello di non abbandonarsi alle scelte scontate, alle mode dei giardini "bianchi" perchè eleganti e in voga, ma di sperimentare anche in spazi inusuali e ridotti, per cercare sempre di approfondire e prenderci il tempo per osservare con attenzione.

Un piccolo manuale di vita.