Saggistica Arte e Spettacolo Giocare da uomo

Giocare da uomo Giocare da uomo

Giocare da uomo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Giocare da uomo, opera di Javier Zanetti con Gianni Riotta edita da Mondadori. La notte del 22 maggio 2010, quando l'Inter di Mourinho sale sul tetto d'Europa e conquista la sua terza Champions League, a sollevare per primo quel trofeo così a lungo inseguito non può che essere il capitano di tante battaglie, Javier Zanetti. Arrivato da giovane sconosciuto alla corte del presidente Moratti, nel lontano 1995, Zanetti ha legato in modo indissolubile la propria carriera alla maglia nerazzurra, ultima "bandiera" in un calcio dove i grandi campioni sono spesso fuoriclasse senza radici. Tutti, compagni e allenatori, tifosi e avversari, insieme alle qualità tecniche ammirano la tenacia e la costanza che mette in partita: oggi come vent'anni fa, per lui l'entusiasmo è sempre lo stesso, corsa e cuore, salire palla al piede a centrocampo e puntare l'uomo, macinare chilometri su chilometri sulla fascia. Del resto il suo soprannome è "El Tractor", il trattore. Un campione in campo e fuori dal campo, Zanetti ha creato la Fondazione Pupi per aiutare bambini e ragazzi disagiati di quei barrios di Buenos Aires dove è cresciuto e dove, per aiutare la famiglia, lavorava come muratore insieme al padre o consegnava il latte alzandosi alle tre del mattino. Nella notte del trionfo al Santiago Bernabeu di Madrid, qualcuno fatica a riconoscere in quel volto pazzo di gioia, con la coppa appena conquistata a mo' di cappello, l'autorevole capitano capace in campo di parlare con l'esempio più che con le urla, il campione tranquillo che tutti considerano erede di Giacinto Facchetti.

4.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Giocare da uomo 2014-05-16 18:41:21 Filippo

4.2

Contenuti

Approfondimento

Opinione inserita da Filippo    16 Mag, 2014

Il Capitano: una storia da leggere e da vivere

Giocare da uomo è un libro che narra la storia di Javier Aldemar Zanetti. Non solo la storia dello Zanetti calciatore ma soprattutto la storia dell'uomo che vive per il calcio e del calcio.
Tutto il libro è un continuo intreccio tra vicende calcistiche e vicende personali: dall'amore con Paula al rapporto del Capitano con la fede fino ad arrivare al 2010 che è l'anno del Triplete.
Se Zanetti prima a questo libro era ritenuto un uomo impeccabile, dopo questo libro imparerete anche che ha i suoi "colpi" di matto, le sue "zanettate" (come le definisce lui nel libro).
Un libro che insegna tanto, almeno a me ha insegnato, e che non scade mai in banalità o altro visto che Zanetti cerca anche di fotografare la situazione dell'Argentina degli anni '70-'80 mettendola in relazione con la situazione argentina di questi anni.
Non è un libro che piace a tutti: è un libro che ha il calcio come filo rosso di tutta la storia e tutto quello che accade intorno al calcio viene sì raccontano ma rimane comunque un qualcosa di esterno alla storia. Io lo consiglio comunque...

Ho scelto di stare davanti alla porta - Sandro Mazzola

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me