Saggistica Arte e Spettacolo Help! Il grido del rock

Help! Il grido del rock Help! Il grido del rock

Help! Il grido del rock

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Help! Il grido del rock", saggio di Walter Gatti. Il rock, nato nel 1954, nei suoi cinquant’anni di vita ha segnato - nel bene e nel male - in modo sensibile tutta la nostra cultura e il nostro modo di vivere e comunicare. Ma in che modo il rock può contribuire a rispondere a certi interrogativi che da sempre animano la cultura dell’uomo? Ha voluto dire qualcosa, magari incidentalmente, sulla vita e sulla morte, sul senso dell’amare e del cercare? Walter Gatti, giornalista musicale da oltre 25 anni, insieme a Riro Maniscalco, Stefano Rizza, Paolo Vites, con la collaborazione di Leonardo Maria Eva, Walter Muto, Giorgio Natale e Giacomo Sanguineti, ha provato a rispondere a queste domande. È nato così Help!, il primo libro di “ricognizione” e “documentazione critica” tra le fibre di ciò che il rock ha detto sulla vita, lontano dai cliché e dalle letture convenzionali. Analizzando le storie, i testi e le motivazioni di 133 canzoni, gli autori provano a far emergere l’umano nascosto dietro le utopie rocckettare, in una sorta di viaggio verso quel qualcosa che in certe canzoni è stato evocato, magari all’insaputa di chi quelle stesse canzoni ha scritte.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Help! Il grido del rock 2008-09-16 02:44:37 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    16 Settembre, 2008

L'irresistibile sound

Sono 133 le canzoni passate al setaccio in questo libro che cerca di dare risposte a domande, utopie e desideri di più generazioni. Quasi come a voler dare una risposta a quell'urlo che Jim Morrison, bandleader dei mitici Doors, morto a 27 anni, lanciava dal palco prima dell'esibizioni del gruppo:"Vogliamo il mondo e lo vogliamo adesso".

Ingenuità giovanile, sì, ma quel grido passava e ricorreva non solo sul piano politico, ma anche su quello esistenziale. Sull'onda di quel grido molti finirono male, autori e loro seguaci. Tuttora l'onda continua, affiancata ad altri elementi che concorrono a fare miscela esplosiva una musica che ha comunque un suo indiscusso valore.

Il volume è organizzato in sei grandi aree, dopo una esauriente introduzione. Si inizia con "Il rock: l'uomo e la realtà", e si continua con l'utopia, il cuore, l'attesa, il desiderio, la strada, il tempo, l'amore, l'amicizia sino ad arrivare addirittura al divino. Tutti i brani sono commentati, corredati dai testi tradotti in italiano. Un volume da non perdere specialmente dai rockettari frequentatori del forum di questo sito.

e sentito tutto del rock