Saggistica Arte e Spettacolo I 50 libri che hanno cambiato il mondo

I 50 libri che hanno cambiato il mondo I 50 libri che hanno cambiato il mondo

I 50 libri che hanno cambiato il mondo

Saggistica

Quali sono i libri che hanno cambiato la realtà in cui viviamo? Con originalità e arguzia, Andrew Taylor raccoglie la difficile sfida di elencare le cinquanta opere che hanno modificato per sempre il corso della storia, scegliendo di raccontare le vicende dell'uomo attraverso quei testi che, nei secoli e nelle epoche più diverse, hanno arricchito il mondo, lo hanno reso un posto migliore e, a volte, sono diventati il pretesto di guerre e di tragiche divisioni. Di ogni opera Taylor ci racconta la genesi, le peculiarità, i sogni o gli incubi che ha suscitato.

4.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I 50 libri che hanno cambiato il mondo 2015-04-29 06:42:16 Belmi

4.2

Contenuti

Approfondimento

Belmi Opinione inserita da Belmi    29 Aprile, 2015

Il potere dei libri e della lettura

“Un’opera ricca e per molti aspetti provocatoria dedicata a tutti coloro che sono ancora convinti che con i libri sia possibile cambiare il mondo.”

Il giornalista Andrew Taylor ha dedicato l’intera opera al potere della lettura e alla forza della parola scritta. Ha elencato quelli che per lui sono stati i 50 libri che hanno contribuito, più di altri, al cambiamento del mondo; contributo che ovviamente non sempre è stato positivo e non sempre è stato ben interpretato.

Ad ogni libro, Taylor dedica una scheda in cui ne racconta l’origine, il significato trasmesso e i cambiamenti che ha portato. Questo “viaggio” cronologico, è “partito” dall’Iliade di Omero (VIII secolo a.C.) fino alla Rowling con Harry Potter (1997).

La scelta dei testi è stata davvero accurata e particolare. Una scelta molto eterogenea, che ha coinvolto molte materia; troviamo i classici, testi sulla religione, sulla politica, sull’ecologia, sulla scienza, sulla medicina, sulla schiavitù ecc..

Il saggio è davvero molto interessante, come dicevo all’inizio la scelta dei testi è soggettiva e probabilmente ognuno di noi ne apporterebbe qualche modifica, ma la scelta di Taylor mi ha molto colpito ed ha colmato qualche mia lacuna.
Infatti ero molto soddisfatta quando trovavo la scheda di libri da me già letti, per altri ho preso un bell’appunto con scritto “da leggere prossimamente”.

È affascinante ma anche da una parte “preoccupante” leggere di come dei testi hanno cambiato la visione del mondo e ne hanno causato conseguenze che ancora oggi si ripercuotono sul mondo.

Lo consiglio, a chi come me crede nel potere della lettura, e a chi voglia leggere un po’ di STORIA della letteratura.

Buona lettura!!

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla