Saggistica Arte e Spettacolo I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

Saggistica

Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Da 1984 di Orwell a Se questo è un uomo di Levi, dal Conte di Montecristo di Dumas a Delitto e castigo di Dostoevskij, la lettura diventa così un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell'uomo.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita 2014-11-18 16:40:25 Antonio Bovetti

4.4

Opinione inserita da Antonio Bovetti    18 Novembre, 2014

un libro che parla di tanti libri

“I cento libri che rendono più ricca la nostra vita” sembra una frase usata per un contesto commerciale, invece è il titolo dell’ultimo libro scritto da Piero Dorfles, giornalista e critico letterario. L’autore tratta dieci dei tanti temi presenti in letteratura ed ad ognuno abbina un gruppo di libri che recensisce approfondendo l’argomento letterario trattato. Il lettore, seguendo questo criterio, impara a scegliere le opere che si dovrebbero leggere per meglio capire l’evoluzione dei vari comportamenti della natura umana descritti in letteratura. Grazie all’elasticità intellettuale dell’autore si intuisce subito che questa sua opera non è un elenco di libri, ma un raffinato approfondimento di temi letterari esposti con semplicità per invitare alla lettura e offrire la chiave di comprensione per ciò che in certi autori può apparire più ostico. Dorfles raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di emozionanti avventure, passando da Dostoevskij a Orwell, da Stevenson a Melville, descrivendo Conrad, Dickens e Primo Levi, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza di vita e un passaggio di maturazione. Tra le circa trecento pagine c’è la descrizione ironica e divertente di vampiri anemici e timorosi della luce dell’alba, del malvagio conte Dracula e del medico, dalle profonde conoscenze scientifiche, costretto a pestar paletti d’argento nel cuore di vampiri. Carroll racconta le fantasie e i sogni di Alice, incantevole libro per bimbi che però affascina gli adulti essendo anche un testo esoterico che tratta i dilemmi della logica e della linguistica. Troviamo le avventure di Pinocchio, un'altra opera per ragazzi, ma soprattutto, un opera sui ragazzi, anche per questo il libro di Collodi è stato per più di 100 anni il più venduto nel mondo dopo la Bibbia. Nelle ultime pagine c’ è un racconto molto caro all’autore: La Metamorfosi di Kafka, a cui è dedicato un apposito capitolo intitolato “Lo scarafaggio e il destino dell’uomo”. Dorfles descrive l'indifferenza che si trova nell’umanità davanti ad un uomo diventato inutile e deforme non più presentabile in pubblico e la cui sorte è il destino dell’uomo. Nel libro sono stati omessi quasi tutti quei testi che si leggono a scuola, dai Promessi Sposi all’Iliade, ai Malavoglia e Don Chisciotte e che, dunque, fanno già parte di un patrimonio letterario da tutti riconosciuto e studiato. Possiamo dire che Dorfles ha trovato un modo intelligente per suscitare la curiosità ed invogliare alla lettura: «I Libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro.» Queste parole dell’autore rilevano il suo amore per i libri e l’invito alla lettura per chi non ne ha ancora capito il valore formativo e, perché no, rilassante.

Chi ha letto questo libro è andato a rileggere i libri citati nell'opera e poi è andato a comprare quei libri che non aveva letto ma che lo aveva recensito.