Saggistica Arte e Spettacolo I mestieri del libro

I mestieri del libro I mestieri del libro

I mestieri del libro

Saggistica

La presentazione e le recensioni di I mestieri del libro, saggio di Oliviero Ponte di Pino. Il volume segue l'affascinante viaggio del libro dall'autore al lettore, dall'idea iniziale al consumatore finale: spiegando le successive fasi della lavorazione, le diverse figure professionali coinvolte (dal redattore ai grafici, dalla direzione editoriale all'ufficio diritti, dagli agenti agli scout, dal marketing all'ufficio stampa, dai venditori ai librai), le diverse tecnologie utilizzate, i trucchi del mestiere. Questo percorso, da sempre all'incrocio tra cultura e mercato, sospeso tra tradizione e innovazione, è corredato da una serie di informazioni storiche (il libro da Gutenberg ad Amazon.com e agli e-books), oltre che di date e tabelle indispensabili per capire il rapporto tra autori, editori, librai, critici e lettori. Un volume di riferimento che risponde alle mille curiosità di chi si avvicina al mondo dell'editoria libraria (e magari anche a quelle di chi ne conosce molto bene una parte, ma non padroneggia l'intera filiera) e illustra la terminologia specifica del settore (in italiano e in inglese).

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I mestieri del libro 2011-11-06 17:11:24 alexmai

4.4

alexmai Opinione inserita da alexmai    06 Novembre, 2011

Un capolavoro nel suo genere

Ho divorato questo libro, l'ho trovato appassionante anche se parla di un argomento che può essere trattato in modo noiosissimo... anche stimolante, dopo un'occhiata alla bibliografia.
Ero stupito del lavoro che l'autore è riuscito a fare, che supponevo fosse di ricerca, e invece alla fine ho capito che in realtà avrebbe potuto dire cento volte tanto, per averlo visto e vissuto in prima persona.
Ho sorriso negli ultimi capitoli, dove neanche a farlo apposta (o no?) ci sono tre errori in tre righe... Però è stato bello scoprirli, perchè ci stavano bene dopo averli conosciuti ;-)
Ora so anche dare un nome alla distrazione di Dobner nell'ultima raccolta di racconti di King: leggete questo libro, e lo conoscerete anche voi ;-)