Saggistica Arte e Spettacolo Ieri, oggi, domani. La mia vita

Ieri, oggi, domani. La mia vita Ieri, oggi, domani. La mia vita

Ieri, oggi, domani. La mia vita

Saggistica

È l’antivigilia di Natale e Sophia ha fatto l’albero, messo le decorazioni, cucinato: tutto è pronto per una magnifica festa in famiglia. Mentre si prepara, inciampa in una scatola. Aprendola, trova all'interno una serie di oggetti che, capitolo dopo capitolo, la guidano a ripercorrere tutta la sua vita: lo schizzo che fece a Carlo Ponti da giovanissima e il ritratto che le ha donato un nipote; le note in cui parla di Cary Grant, o di Armani, o di Napoli, fino alla foto con dedica di De Sica.

4.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Ieri, oggi, domani. La mia vita 2014-10-19 19:55:22 C.U.B.

4.2

Contenuti

Approfondimento

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Ottobre, 2014

Sofia e l'oro di Napoli

Nasce Sofia Scicolone nel rione di Pozzuoli, un padre assente, una madre che in bellezza eguaglia la mole dei suoi sogni e le sue ambizioni infrante.
La fame e la guerra, non sempre si nasce regine ma qualcuna potrebbe diventarlo, effettivamente.
Sofia si fa donna, di una bellezza vulcanica, vesuviana, quasi arrogante, lontana dai canoni convenzionali e per questo così unica, esclusiva, irresistibile.
Poi il talento, la testardaggine di mammà ed il caso di trovare un uomo piu' maturo, carismatico e di potere , un mentore  che l'accompagnera' passo dopo passo in un'incredibile carriera : Carlo Ponti, la giovane attrice ed il produttore  che diedero scandalo in quegli anni in cui ancora in Italia non era legale il divorzio, la coppia che in cinquantasei anni d'amore ha dimostrato che non tutti i fuochi sono di paglia.
Da Napoli a Hollywood, una delle attrici internazionali piu' famose ha compiuto da poco ottant'anni e IERI,OGGI, DOMANI e' la sua autobiografia.

Volume ben scritto , molto semplice e scorrevole a tratti al limite del colloquiale, Sophia Loren si propone in letteratura così come la vediamo sullo schermo, una diva, abito da sera griffato e gioielli, il bel viso truccato ed i folti capelli acconciati eppure allo stesso tempo così verace, così napoletana, una donna sfavillante con il cuore radicato nella spontaneita' della sua terra.
Il libro propone vicende biografiche intrecciandole abilmente ed amabilmente con la carriera artistica, così scorrendo si puo' apprezzare una carrellata di eventi e di film, nonche'di personaggi che hanno segnato  la storia del cinema da Vittorio de Sica a Marcello Mastroianni, Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Cary Grant, Charlie Chaplin, Richard Burton.
Come resistere alla struttura del testo ? Diciamo che ben poco tempo ha richiesto la lettura rispetto a quanto impiegato per seguire le pagine attraverso foto d'epoca o spezzoni di film che si trovano facilmente in rete.

Interessante ed appassionante, semplice e complice, affettuoso ed elitario, umile ed intriso di gratitudine. Buona lettura.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me