Saggistica Arte e Spettacolo Inventare il mondo

Inventare il mondo Inventare il mondo

Inventare il mondo

Saggistica

Oltre che donarci il piacere del bello, l'arte ci aiuta a conoscere e sperimentare la realtà, a cominciare da noi stessi. Un particolare e straordinario strumento di conoscenza ce lo offrono le storie, che prendono la forma del racconto o del romanzo. Interrogandosi sulle tecniche e sul significato profondo del narrare, Ferruccio Parazzoli compone un «contro-manuale», o un «anti-manuale» di scrittura. Esplora il limite che separa l'arte dalla realtà. Porta alla luce i fili sottili che collegano le parole e le cose, i nomi e le persone. Insegue l'istante in cui il flusso inesauribile del mondo si fissa nella forma dell'opera.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Inventare il mondo 2015-04-09 19:04:30 Riccardo76

4.2

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    09 Aprile, 2015

Scrivere di ciò che non c'è

Il testo di Parazzoli non vuole essere un manuale come cita l’autore stesso. Inventare il mondo è un’analisi di come alcuni giganti della scrittura hanno creato alcuni dei loro capolavori. Un percorso appassionato e appassionante sulle vie che hanno condotto alla creazione di mondi e opere memorabili ed eccezionali.
Consigli su come vincere il terrore della pagina bianca, suggerimenti su cosa scrivere e come, nella sezione: “Scrivere di ciò che non c’è” l’autore riporta una serie di esempi su come approcciare alla scrittura di un romanzo o di un racconto con l’intento di scrivere, per l’appunto, quello che non c’è, qualcosa di nuovo, in maniera nuova, un incentivo a ricercare la propria voce:

“Non ci sono trucchi, non possiamo ingannare i nostri lettori. Dobbiamo essere bravi a inventare i nostri mondi e a renderli credibili. E non abbiamo altri mezzi se non la scrittura. Ecco cosa significa, veramente, essere scrittori.”

Per superare il blocco dello scrittore l’autore suggerisce semplicemente di scrivere senza pensare troppo, utilizzando una sorta di flusso di coscienza oserei dire io, quello che conta inizialmente sono l’idea e i contenuti, la grammatica, la sintassi e lo stile posso arrivare dopo, ma solo se l’idea è forte e valida.
Interessante la spiegazione data della scrittura come uno specchio o come osservazione diretta della vita e dei fatti reali. L’autore ritiene che una volta scritta, anche la vita reale è una sorta di invenzione, un falso, un po’ come osservarla da uno specchio, rimane una rappresentazione di essa.
Un bel libro che mi è stato indicato durante il corso di scrittura creativa che seguo, non di facile reperibilità, ma interessante per chi è appassionato di scrittura, non insegna a scrivere, non è un manuale, non ha la pretesa di farvi diventare il nuovo Dostoevskij.

La scrittura è uno dei tanti modi per Inventare il Mondo, sicuramente il più bello per noi che amiamo così tanto la lettura.