Saggistica Arte e Spettacolo L'artista e i commissari

L'artista e i commissari L'artista e i commissari

L'artista e i commissari

Saggistica

Quattro saggi non sull'arte contemporanea, ma su chi si occupa di arte contemporanea", di Yves Michaud. Il XX secolo ci ha insegnato che l’arte è tutto e niente: continuiamo infatti ad assistere al proliferare di correnti, tendenze ed etichette, alla varietà di oggetti considerati «arte», alle nuove categorie artistiche ed estetiche, che si aggiungono senza tregua a quelle tradizionali, per non parlare del movimento di esplorazione delle culture, che ha allargato le frontiere dell’arte, fino a farle straripare. Di fronte a una tanto cospicua varietà di aspetti è evidente che, prima di riflettere sulle qualità, è necessario capire secondo quali paradigmi identifichiamo le opere d’arte. Oggi la stessa varietà dei discorsi, che giustificano la pluralità e il rapido alternarsi di mode e tendenze, è sintomo del potere che hanno curatori, conservatori, direttori, organizzatori, animatori e ispettori che ci tengono informati sulle ultime novità e che orientano la nostra visione attraverso mostre, acquisti, dichiarazioni, interviste e quant’altro. Dal momento che l’arte ha perso la sua definizione, afferma Michaud, l’esposizione museale sembra l’unica salvezza possibile: il museo infatti conserva un valore di investitura, di riconoscimento, di sacralizzazione e feticizzazione, ma «le contraddizioni nascono quando questo luogo di conservazione diventa luogo di produzione, passando dalla consacrazione alla promozione». La tesi principale espressa in quest’opera è che se per molto tempo sono stati gli artisti a definire l’arte, oggi questo potere è passato nelle mani del jet-set del mondo dell’arte, ossia di quelle persone che Yves Michaud chiama i «commissari», mentre «gli artisti e le opere sono solo pretesti per far continuare a girare la giostra del mondo dell’arte, un mondo che si stordisce di eventi, scoperte e tattiche comunicazionali», e che si evolve sempre più in direzione della mondanità.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'artista e i commissari 2009-05-04 13:16:23 Anon

4.6

Opinione inserita da Anon    04 Mag, 2009

L'artista e i commissari

L’artista e i commissari: Un libro dedicato agli “addetti ai lavori”, di Stefano Taddei,su «Arte e critica», n. 58, marzo-maggio 2009.

Nella nostra realtà pare che l’arte stia assumendo sempre più importanza. È lampante il fatto che musei, gallerie e istituzioni culturali varie veicolino ormai proposte per un sempre maggior numero di visitatori. È però altrettanto innegabile come gli artisti e le loro opere siano in mano ad addetti ai lavori che tentano sovente un profondo appiattimento delle ricerche più rilevanti. Yves Michaud con questi scritti del 1989 – ora tradotti in italiano e accompagnati da una postfazione del 2007 – si scagliò contro tale deriva. […] È fuori dubbio come, anche in Italia, certi operatori d’arte abbiano assunto un potere enorme rispetto agli artisti e imbastiscano continuamente mostre, riunendo pratiche disperate, dietro ad una parvenza d’idea che non viene assolutamente sviscerata. Questo sta a testimoniare la caratteristica d’intrattenimento che sta assumendo la pratica espositiva, sempre meno legata ad una sua peculiarità e sempre più inserita nel flusso senza senso della contemporaneità…

L'arte allo stato gassoso