Saggistica Arte e Spettacolo La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè

La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè

La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè

Saggistica

Una riflessione sul linguaggio, sulla differenza fra oralità e scrittura, sul significato di “fede”, “senso religioso” “ateismo…” come strumenti indispensabili per approdare, passando per alcuni scorci biografici, ad una valutazione complessiva di tutta l’opera e, da qui, all’analisi dei testi delle canzoni. Dopo l’Introduzione, nella quale sono indicate le motivazioni relative alla scelta del tema in oggetto, seguono il Corpus diviso in Quattro Capitoli e la Conclusione. I Cap. Il linguaggio nella duplice polarità di parola e scrittura. La trattazione è orientata ad offrire una chiave ermeneutica intesa come puntualizzazione di senso, di significato, dei termini adoperati, e a verificare una possibile distinzione tra le due modalità espressive. II Cap. Ateismo e fede. Nel capitolo in questione si cercherà di far emergere il senso, la portata e la complessità, dei termini in esame. III Cap. Biografia di Fabrizio De Andrè. Sono riportati alcuni elementi biografici finalizzati a conoscere, per tentare di meglio comprendere, la personalità dell’autore. IV Cap. La ricerca di fede, di senso religioso nei testi delle canzoni di Fabrizio De Andrè. Avendo sostenuto (dimostrato) che la scrittura è in generale, e in Fabrizio De Andrè in particolare, l’ambito più favorevole all’interno del quale poter recuperare l’autenticità del pensiero dell’autore, saranno analizzati i testi delle canzoni costituenti la sua opera. Conclusioni: quale fede in Fabrizio De Andrè? La conclusione avrà lo scopo di riassumere e puntualizzare, in modo sintetico, le peculiarità concernenti la fede religiosa di Fabrizio De Andrè.

4.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè 2008-05-13 12:51:10 Daniela

Opinione inserita da Daniela    13 Mag, 2008

Ettore, un amico da poco ritrovato

Un viaggio nella religiosità dell'uomo, in tutte le sue complicate e contradditorie manifestazioni.

Fabrizio De André, attraverso le sue canzoni, dà voce ad ognuno di noi, nelle domande, nei dubbi, nella ricerca costante di Dio. Un Fabrizio De André più tangibile, anche per chi non ne ha mai seguito la musica, come me.

A tutti
La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè 2008-02-27 06:51:11 Simona

Opinione inserita da Simona    27 Febbraio, 2008

un altro Fabrizio

Scoperto da qualche mese. Ho letto una entusiastica recensione su una rivista musicale, mi ha incuriosito, e devo dire che non mi ha deluso.

La dimensione religiosa nelle canzoni di Fabrizio De Andrè 2008-02-18 23:44:08 eleonora Cantura

4.6

Opinione inserita da eleonora Cantura    19 Febbraio, 2008

La spiritualità in trasparenza

Un saggio che preliminarmente chiarisce aspetti quali il senso della fede, della religiosità ateismo, dubbio... per poi passare ad un'analisi dei testi profonda ed onesta. Io sono una patita di questo Saggio, non conosco l'autore, ma sento il dovere di segnalarlo

Lo consiglio a chi è sensibile alle questioni religiose e a chi ama la poetica deandreiana