Saggistica Arte e Spettacolo La malattia dell'infinito. La letteratura del Novecento

La malattia dell'infinito. La letteratura del Novecento La malattia dell'infinito. La letteratura del Novecento

La malattia dell'infinito. La letteratura del Novecento

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "La malattia dell'infinito. La letteratura del Novecento", saggio di Pietro Citati edito da Mondadori. Una raccolta di saggi di uno dei più autorevoli e raffinati intellettuali italiani, Pietro Citati. Oltre sessanta ritratti dei personaggi più significativi della letteratura e, più in generale, della cultura europea del Novecento: scrittori e scrittrici, poeti e poetesse, saggisti e critici, ma anche registi. Il volume è suddiviso in cinque parti: la prima è dedicata agli inizi del secolo; la seconda all'arco di tempo che va dagli anni Venti al secondo dopoguerra; la terza alla poesia; la quarta alla letteratura dal secondo dopoguerra fino ai recentissimi Yehoshua e Pamuk; la quinta, infine, a scrittori e intellettuali con cui Citati ha avuto legami d'amicizia e che oggi sono quasi tutti scomparsi (Gadda, Calvino, Manganelli e Fellini).

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La malattia dell'infinito. La letteratura del Novecento 2013-02-09 11:18:18 antares8710

antares8710 Opinione inserita da antares8710    09 Febbraio, 2013

La cultura secondo Citati

Questo libro mi è stato regalato qualche mese fa da un mio caro amico, il quale conosce la mia passione per la letteratura e la poesia del Novecento. Mi sono avvicinato con una certa diffidenza a questo saggio abbastanza imponente di Pietro Citati, raffinato intellettuale che ogni tanto scrive su "La Repubblica".
La mia diffidenza era dovuta alla grande mole del libro ma soprattutto al modo in cui si presentava. Il saggio,infatti, è una insieme di ritratti dei personaggi più importanti e in vista nel panorama culturale del Ventesimo Secolo. Si tratta di poeti, pensatori, romanzieri, letterati ma anche registi che, a giudizio dell'autore, hanno lasciato un segno profondo nella nostra cultura.
L'operazione che compie Citati è una sorta di viaggio attraverso la conoscenza e lo studio delle opere dei grandi intellettuali, per creare una libreria immaginaria che rappresenta il nostro modo di pensare, il nostro modo di essere occidentali. Da Pirandello a D'Annunzio, dalla Woolf a Kundera, da Luzi alla Merini, da Ungaretti a Montale passando per Pasolini, fino ad arrivare al recentissimo Pamuk.
Senza dimenticare quei personaggi che ha conosciuto personalmente l'autore come Italo Calvino (molto presente nel libro), Federico Fellini, Giorgio Manganelli o Gesualdo Bufalino...
Per concludere è un libro molto completo che offre una prospettiva particolare della storia della letteratura e della poesia novecentesca. Ma è anche un saggio che a volte può risultare pesante e indigesto. Non si tratta affatto di una lettura scorrevole e so che molte persone di mia conoscenza hanno abbandonato il libro dopo poche pagine. Sicuramente ci vuole una grande determinazione per portare avanti il libro e concluderlo; ed è per questo che mi sento di avvertire il lettore, che si voglia cimentare nella lettura, di affrontare il testo con una buona dose di caparbietà...